
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Rimettersi in forma è un’attività che richiede costanza, la giusta quantità di attività fisica giornaliera e alcune accortezze da tenere bene a mente. Gran parte delle persone, infatti, credono che per ritrovare il benessere e il proprio peso forma ideale in maniera veloce basti affidarsi a straordinari intrugli che, a lungo andare, portano più danni all’organismo rispetto ai reali benefici. L’equazione per rimettersi in forma in maniera sana e perdere i fastidiosi chili di troppo è molto semplice: basterà infatti consumare su base giornaliera meno calorie di quante se ne bruciano.
Ma come fare a rimettersi in forma senza rinunciare al piacere del gusto che tanto contraddistingue la nostra tradizione culinaria? Esistono alcune piccole correzioni alle nostre abitudini alimentari che, se protratte nel tempo, possono portare dei risultati veramente importanti con uno sforzo relativamente contenuto. Vediamole insieme!
Prediligere grassi e proteine
Aumentare l’assunzione di grassi e proteine al fine perdere grasso corporeo e rimettersi in forma potrebbe sembrare una contraddizione; eppure così funzionano le cose dal punto di vista nutrizionale. Esistono numerosissimi studi che dimostrano come le diete a basso contenuto di carboidrati siano superiori a quelle a basso contenuto di grassi ai fini della perdita di peso. In particolare, assumere assieme ai carboidrati una giusta quantità di grassi e proteine aiuta a mantenere bassa la glicemia e ridurre la formazione di grasso corporeo.
Mangiare cibi ricchi di fibre
Scegliere cibi a basso contenuto calorico che siano ricchi di fibre aumenta il tempo di masticazione e ci farà sentire sazi più a lungo, contribuendo a tenerci lontano da spuntini e snack poco salutari da sempre nemici del peso forma
Assumere tè o caffè
Il tè verde e il caffè hanno proprietà brucia-grassi (grazie al rispettivo contenuto di teina e caffeina). Ricerche dimostrano che l’assunzione di queste due bevande, senza l’aggiunta di latte o zucchero, aiuta a ridurre il grasso addominale e la percentuale di grasso corporeo.
Non eccedere con frutta e succhi
Potrebbe a prima vista sembrare strano che consumare della frutta seppur in forma liquida sia controproducente ai fini della perdita di peso. La frutta è sì una importante fonte di vitamine e minerali, ma contiene anche tanti zuccheri che appesantiscono il nostro organismo.
Non saltare i pasti
Pensare che saltare i pasti ci possa aiutare a dimagrire e a rimetterci in forma è profondamente sbagliato. Il corpo umano possiede meccanismi che lo rendono in grado di adattarsi ai periodi di digiuno al fine di assicurare la nostra sopravvivenza.Come meccanismo di difesa rispetto al digiuno forzato, il corpo abbasserà il proprio metabolismo riducendo la capacità di bruciare le riserve di grasso.
Aggiungere spuntini salutari
È ampiamente condiviso che sia meglio tenere in moto il metabolismo durante tutto l’arco della giornata. Perciò mangiare poco ma spesso può rivelarsi meglio che consumare solo i tre pasti principali. L’introduzione di due o tre spuntini bilanciati, salati o dolci, è l’ideale per ridurre la sensazione di fame tra i pasti principali. Snack come le nostre Proteincrok o le Gustosnack sono idee sfiziose per mantenersi sempre in forma, senza rinunciare al gusto.
Fare esercizio fisico
Dedicare un po’ di tempo ad un esercizio fisico proporzionato all’età ed al livello di forma fisica è senz’altro il rimedio più efficace per rimettersi in forma. Sono da prediligere esercizi a bassa intensità che favoriscono il consumo dei grassi. Non è necessario correre una maratona, basta una breve passeggiata o qualche rampa di scale ogni giorno, per vedere subito dei risultati tangibili.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!