
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Una bella giornata di sole, anche se piuttosto fredda, ha accolto i quasi 400 podisti presenti oggi alla 43^ edizione della Baceno Devero Crampiolo, la classica camminata organizzata dalla Pro Loco di Baceno in collaborazione con Comune di Baceno, Gruppo Alpini Baceno, Banda Musicale di Baceno, Gruppo Giovani Antigorio.
In campo maschile il primo a tagliare il traguardo è stato il portacolori della Caddese Alberto Gramegna, che ha percorso i circa 15 km, con oltre 1100 m di dislivello, in 1h15’18”, battendo di oltre due minuti il record stabilito lo scorso anno dal giovanissimo Marcello Ugazio. Gramegna, alla prima vittoria, ha preceduto di 1’56” Rolando Piana (Genzianella) e di 3’40” Claudio Caretti (Atl. Vercelli).
Piana in realtà aveva tentato un allungo nella parte più scorrevole del percorso, che porta a Goglio, ma è stato prima raggiunto e poi superato, all’imbocco della terribile “mulattiera dei tubi”, da Rolando Piana, che si è poi involato solitario verso il traguardo.
In campo femminile c’è stata l’affermazione piuttosto netta di Susanna Serafini, prima in tutti i punti di controllo; anche l’atleta dei Runners Varese, come accaduto per Alberto Gramegna, ha battuto il record stabilito lo scorso anno da Scilla Tonetti fermando i cronometri sul tempo di 1h31’36”, oltre cinque minuti meglio dl 2012. La Serafini, che nonostante la vittoria ha detto di non sentirsi in grande condizione, ha preceduto proprio Scilla Tonetti (Runners Olona), di 1’28”, e la portacolori dell’Atletica Cistella Annalisa Cappelletti, staccata di 3’52”.
Tra i giovani, è da segnalare l’ottima prestazione di Francesco Vanini, classe 2000, che ha compiuto il tragitto previsto nel grande tempo di 1h35’59”, meglio del record femminile dello scorso anno; dietro di lui Samuele Alberti e Patrik Lenzi; in campo femminile la migliore è stata Samantha Mader, che ha preceduto Valentina Mader ed Emma Bernardini.
Si chiude così un’edizione che ha visto confermato l’apprezzamento per il percorso introdotto nel 2012, giudicato più duro, ma decisamente più spettacolare del precedente; da sottolineare anche la presenza di molti podisti che hanno affrontato per la prima volta la BDC e di molti giovani atleti.
L’organizzazione si è dimostrata all’altezza dell’evento e quindi ci sono tutte le basi perché la Baceno Devero Crampiolo continui a rappresentare un appuntamento clou del podismo del territorio.
Ivo Casorati – Ufficio Stampa
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!