
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Autore: Marco Cascone –
La CorsaLonga Sangiovannese è una trentenne di una bellezza indescrivibile. Nessun chirurgo estetico potrebbe migliorarla, nessun intervento estetico potrebbe renderla più bella, nella sua semplicità . Trenta anni e trenta edizioni, un gioiello di inestimabile valore la festa della CorsaLonga di San Giovanni a Piro, nel profondo Cilento. Mi viene difficile riuscire a mettere insieme i vari tasselli emozionali che hanno esaltato il mosaico organizzativo del classico ultimo sabato di maggio dedicato alla corsa ed ai suoi protagonisti, primi tra tutti i piccoli del posto. Per lo speciale festeggiamento c’erano proprio tutti: gli organizzatori delle prime edizioni e di quelle successive, i vincitori delle gare di gran parte dei trenta anni e, soprattutto, il pubblico che ha invaso i vicoli e la classica piazzetta, da sempre centro operativo di questa splendida classica.
Sandro Paladino è stato il regista di questo emozionantissimi Amarcord organizzativo, e con lui un team di ragazzi e ragazze a collaborare, per far vivere il ricordo nel modo migliore, proiettando lo stesso verso un sicuro, radioso futuro.
La gara, quella classica di 8.800 metri, è stata uno degli ingredienti della serata, non certamente il solo. La CorsaLonga infatti è festa, per tutti! Principalmente per i bambini, per i loro genitori (che magari sono stati i protagonisti bambini delle precedenti edizioni), per il pubblico che sempre partecipa festoso, ritrovando anno dopo anno qualcosa di bello, di unico: l’emozione della genuinità organizzativa e del coinvolgimento.
Per la cronaca squisitamente tecnica la gara classica è stata vinta da Abdelkebir Lamachi e Lidia Mitidieri (da Lagonegro). C’è stato il nuovo record Italiano della gara stabilito da Matteo Viggiano, terzo al traguardo, preceduto da Said El Otmani. Podio donne completato da Alba Vitale e Antonietta d’Angelo. Trofeo Nicola Paradiso e trofeo Monica Magliano rispettivamente per Alessio Sorrentino e Sara Cetrangolo.
Ma, al di là delle prestazioni e delle classifiche, quello che più ha emozionato sono state le parole, accompagnata dagli occhi lucidi, dei vincitori delle precedenti edizioni, sul palco per una premiazione speciale che li riguardava. Bifano, Pastore, Varrella, Norvello, Squitieri, Hallag, Giuseppe Magliano..e con loro i protagonisti della storia organizzativa della CorsaLonga, a cominciare da ragazzi del gruppo radio E.R.A. Non erano presenti fisicamente, ma di certo sono stati con noi, Nicola Paradiso e Monica Magliano: volati al cielo troppo presto, ma mai dimenticati e mai assenti.
Nessun dubbio: sabato sera a San Giovanni a Piro abbiamo vissuto un gran bel Amarcord.
Federico Fellini, vi garantisco, sarà sicuramente fiero del lavoro organizzativo realizzato dall’associazione Media Pyros, con collega regista Sandro Paladino.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!