
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Dopo Telese, eccoci di nuovo in viaggio, questa volta, verso la meravigliosa Paestum.
Indubbiamente le condizioni meteo sono opposte a quelle della settimana precedente: 28 gradi e tasso di umidità altissimo; per qualche momento abbiamo desiderato i fulmini e i tuoni di Telese, ma noi corridori della strada, sappiamo, al momento opportuno, trarre dal nostro zainetto i rimedi per affrontare ogni circostanza.
Arrivati a Paestum, davanti a noi lo spettacolo dei tre templi greci di gran lunga meglio conservati rispetto a quelli di Atene e Agrigento, che, con la loro imponenza sovrastano tutto il parco archeologico, riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità, meta continua di turisti italiani e esteri.
In questa atmosfera molto suggestiva, parcheggiata l’auto in una zona riservata ai podisti in una bella pineta, cominciamo il rituale del riscaldamento, mischiandoci con atleti di altre società quasi a formare tutti insieme con gli svariati colori un fascio di primavera.
Già si capisce che per caldo e umidità la gara sarà molto dura nonostante il percorso pianeggiante e il fascino di percorrere due giri intorno alle mura.
Per un momento ci siamo sentiti Filippide, così, negli anni addietro, era nominata questa gara, in omaggio al primo maratoneta che corse da Maratona fino ad Atene per annunciare la vittoria dei Greci sui Persiani, tra leggenda e realtà, considerato il parere discorde degli storiografi.
Allo sparo dello starter i circa 400 atleti procedono in maniera allungata per il percorso che in parte è lo stesso dell’Agropoli Half Marathon, a noi noto; il caldo umido ci costringe a serrare le labbra per evitare i moscerini e, talvolta, a trattenere il respiro per il “profumo” di stalla che ogni tanto un soffio di vento trasferisce verso di noi.
Dopo i primi chilometri, mi assesto con l’amica Chiara e insieme ci aiutiamo e confortiamo nei momenti più difficili della gara, soprattutto, quando un po’ di pioggia alza fiamme dall’asfalto, ma ormai siamo circa all’ottavo chilometro, stringiamo i denti, spalla a spalla e mano nella mano negli ultimi duecento metri giù verso il traguardo.
Percorso veloce interamente inibito al traffico, buona l’organizzazione curata da Ernesto, Gerardo e Vito Franco di Capaccio in sinergia con la società 3C Cilento Running Academy.
Cominciano le prime ombre della sera e la grandiosità del tempio di Nettuno con il suo colore dorato ci accompagna nel rientro verso Salerno.
Ruggero Gatto
Presidente Atletica Arechi Salerno
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!