
Dieta per le ossa
febbraio 20, 2019 - (0) commentsDa qualche anno si parla di un dato contraddittorio inerente il calcio. Si basa sulla constatazione che proprio nei paesi occidentali, nei quali il consumo è maggiore, si trovino le percentuali più alte di osteoporosi. Un dato che contraddice l’equivalenza […]

Master: l’onda tricolore ad Ancona
febbraio 20, 2019 - (0) commentsIn arrivo un weekend di grande partecipazione ad Ancona, per i Campionati italiani master indoor. Nella 36esima edizione dell’evento dedicato agli “over 35”, da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, sono annunciati 3013 atleti-gara e 1382 iscritti. Numeri in crescita, […]

Acea Maratona Int. di Roma a quota 8000
febbraio 20, 2019 - (0) commentsLa XXV Acea Maratona Internazionale di Roma supera quota ottomila. Oggi alla Centrale Montemartini di Roma la maratona della capitale – in programma il 7 aprile – ha presentato il title sponsor Acea, la multiutility romana, alla presenza della Sindaca di […]

Domenica 3 Marzo torna il Trofeo Fiamme Argento, a Sant’Angelo in Formis (Ce)
febbraio 20, 2019 - (0) commentsRitorna il Trofeo Fiamme Argento, torna la bella gara di Alessandro Pellegrino a Sant’Angelo in Formis. Ci è, e mi è mancata la gara di Alessandro lo scorso anno, ecco perché non si può che gioire per il suo ritorno. […]
Alfredo Cosentino e Teresa Latella, per il secondo anno consecutivo, si aggiudicano la seconda edizione della corsa su strada ‘Corrinotte città di Locri’, gara notturna di km 7,5 che ha visto, per questa edizione, un nuovo percorso interamente ricavato sulla pista ciclabile del lungomare della cittadina della Magna Grecia.
Oltre duecento gli atleti che hanno partecipato il 9 agosto alle varie gare previste per la Corrinotte città di Locri.
Numerosa la partecipazione di atleti provenienti da tutta la Calabria e dall’intera penisola .
La gara agonistica, è stata preceduta da una gara riservata ai bambini, e da una gara non competitiva di km 4, dove ha visto numerosa la partecipazione di atleti amatori locali e turisti che non hanno voluto mancare a questa piacevole serata di sport.
Al nastro di partenza della gara agonistica, tra gli oltre 80 partecipanti, si è registrata la partecipazione di Alfredo Cosentino, tesserato per la società ‘Atletica la Torre di Bergamo’, vincitore dell’edizione 2007, di Salvatore Arena tesserato per l’ ‘ARCS di Perugia’, del forte atleta piemontese, Enrico Maffei, tesserato per il ‘Cus Torino’, dei due forti atleti locali, i fratelli Gelsomino, Giovanni tesserato per il ‘Cus Bari’ e Graziano tesserato per la società locale , l”ASD Podisti Locri’.
Immediatamente, al via, si poneva in testa Alfredo Cosentino che dettava i propri ritmi su un gruppetto di inseguitori, tra i quali Arena e i fratelli Gelsomino, mentre, tra le donne, pronostici rispettati: corsa in solitaria per l’atleta calabrese Teresa Latella che non aveva rivali.
A metà gara, dopo circa due giri, i giochi per la vittoria della gara maschile sembravano fatti, Cosentino proseguiva la sua corsa in solitaria, mentre, per i posti d’onore si battagliava ancora, infatti, Maffei iniziava la sua rimonta e con una strepitosa progressione si portava dal 6° al 3° posto assoluto, superando nel 4° ed ultimo giro, gli atleti che lo precedevano, il triatleta Franceso Dutto ed il maggiore dei fratelli Gelsomino, Giovanni, rimasto nel gruppetto degli inseguitori.
Al traguardo posto nell’area parco giochi sul lungomare di Locri, si presentava solo e trionfante, tra gli applausi del numeroso pubblico, Cosentino che chiudeva con un tempo di assoluto rispetto, 24’16’, precedendo Salvatore Arena (25’36’), Enrico Maffei (25’46’), Francesco Dutto (25’51’) e Giovanni Gelsomino (26’02’).
In campo femminile, invece, per il secondo anno consecutivo si è aggiudicato il trofeo città di Locri l’atleta calabrese Teresa Latella che, correndo in scioltezza, terminava al primo posto con il tempo di 29’32’.
Per quanto riguarda l’organizzazione, un plauso va all’ottimo lavoro svolto dalla società organizzatrice l’ ‘A.s.d. Podisti Locri’ che ha saputo, anche con non poche difficoltà , far ben riuscire questa edizione 2008 della ‘Corri notte città di Locri‘, regalando a tutti i partecipanti e al numeroso pubblico una bella giornata anzi una bella ‘notte‘ di sport.
Appuntamento quindi alla prossima edizione della ‘Corrinotte città di Locri‘, sicuri di una partecipazione ancora più numerosa di atleti e di pubblico.
Autore: Antonio Posca
Notizie Collegate

Corsa del ricordo, Oltre 1000 atleti al via
febbraio 10, 2019
La 4a Coppa Sant’Agata ad Alessandro Brancato e Maria Grazia Bilello
febbraio 03, 2019
Musso fa festa al Santuario di Crea
gennaio 27, 2019
Oltre 23.000 i podisti e i runners che hanno scelto la Montefortiana
gennaio 20, 2019
Maratonina dei Magi 2019
gennaio 06, 2019
Campaccio Cross Country 2019
gennaio 06, 2019
44esima BOclassic
gennaio 01, 2019
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!