
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
La 100km del Lago Saroma è una classica, la maggiore del Paese attualmente al vertice nelle discipline della ultra-maratona. In questa gara, ad esempio, è stato ottenuto il vigente primato mondiale femminile ad opera di Tomoe Abe.
Giunta alla sua venticinquesima edizione la corsa giapponese tiene a battesimo un altro primato: quello di essere la prima ad ospitare la prova di un kenyano di vertice.
Protagonista dell’impresa è stato Erick Wainaina, che ha vinto senza problemi in 6:39.52, correndo per la vittoria senza pensare al tempo.
Erick è nato il 19 dicembre 1973 ed è quindi perfettamente in linea con l’età solitamente non verdissima degli ultra-specialisti, il che lascia pensare al possibile sviluppo di una carriera sulla distanza. Per esempio, è più giovane di Calcaterra.
Wainaina ha fatto parte per tre volte della squadra kenyana schierata ai Giochi Olimpici (1996-2000-2004), dove ha colto una prestigiosa medaglia d’argento nel 2000. In maratona ha un primato di 2:08.43 risalente al 2002.
Personaggio estroso ed estroverso, risiede stabilmente in Giappone, e si è provato anche in discipline di fatica non appartenenti all’atletica, come lo sci di fondo, dove le sue doti naturali sono state però frenate dalla mancanza di tecnica specifica.
Il suo esordio sui 100km non significa ancora che il Kenya abbia scoperto questa disciplina, ma è un inizio che potrebbe avere interessanti sviluppi.
Autore: Franco Anichini
Notizie Collegate

Lo spettacolo si rinnova al Vesuvio Ultramarathon
marzo 11, 2020
Cordoglio per la scomparsa di Ciro Imparato
dicembre 19, 2019
Maratona di Ravenna Città d’Arte, L’UNESCO concede il Patrocinio
settembre 19, 2019
1 Settembre 2019:Rapone (PZ)Ultramaratonadelle Fiabe” 46,4 km
agosto 22, 2019
Jaiteh e Valenti firmano il «Giro del Lago di Levico»
luglio 08, 2019
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!