
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Gara veloce, circuito cittadino e organizzazione impeccabile, hanno portato oggi, qui a Nocera, oltre 1000 atleti, costringendo loro malgrado gli organizzatori a chiudere anzitempo le iscrizioni per raggiunto limite massimo di partecipanti.
La logistica del luogo e vari motivi tecnici, hanno impedito agli stessi di aprire le porte ad un numero maggiore di atleti.
Eravamo quindi tantissimi stamane in piazza Municipio a Nocera, allestita alla grande e organizzata in ogni minimo dettaglio, dalla distribuzione dei pettorali, al ristoro e consegna premi.
Il freddo pungente spinge gli atleti ad infagottarsi anche durante le operazioni di riscaldamento, infatti molti si vedono costretti a correre con guanti, scalda collo e maniche lunghe.
Il colpo d’occhio è fenomenale e riscalda il cuore di spettatori e accompagnatori : una piazza attraversata in lungo e in largo da una marea variopinta di podisti che sbucano in tutte le direzioni, incrociandosi, parlottando tra loro e non disdegnando qualche scatto in ricordo della bella giornata trascorsa.
Poco dopo le 9,30 l’inconfondibile voce di Marco Cascone decreta la partenza, e tutti, velocissimi, invadono in un attimo le vie di Nocera. Il passaggio ai 5000 metri dalla zona partenza/arrivo offre uno spettacolo straordinario agli occhi dei presenti, che applaudono e incoraggiano gli atleti dal primo all’ultimo.
Tantissime le donne che oggi si sono date battaglia in gara, agguerrite sia nelle primissime posizioni che nelle retrovie.
La mia gara purtroppo non ha dato merito all’impegno profuso, le sensazioni non sono state delle migliori, ma il mio motto è “Andare fino in fondo. SEMPRE!”, ed è quello che ho fatto, anche perché amo questa gara dalla quale ho riceuto in passato grosse soddisfazioni, e spero di averne in futuro.
L’aria che si respira al ristoro è come al solito allegra e goliardica, siamo tutti amici, tutti uniti dallo stesso impegno, dalla stessa passione e approfittiamo di questi momenti per raccontarci le emozioni vissute in gara.
Per la cronaca, questa XVI edizione se la aggiudica Napoli Natale (Enterprise sport service) col tempo di 31,20, secondo Landi Antonello (Atl. Potenza Picena) col tempo di 31,31, terzo Piccolo Marco (International security service) col tempo di 32,10. A seguire El Jebly, Meluzio, Fiorillo.
La gara femminile se la aggiudica Fathma (Atl. Marcianise) col tempo di 38,09, seconda la giovane Chianese Alessia (Isaura Valle dell’Irno) col tempo di 39,11, terza Damiano Annamaria (Montemiletto Team Runners) col tempo di 40,00. A seguire Davino, Amore, Senatore.
La manifestazione, ottimamente gestita, ha pienamente soddisfatto le esigenze dei partecipanti che, raddoppiati rispetto alla scorsa edizione, non hanno minimamente scalfito la gestione della macchina organizzativa.
Un grosso applauso a tutti e appuntamento alla XVII edizione.
Per Podistidoc Marilisa Carrano
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!