
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Questa edizione è stata corsa in memoria di Alberto, che, oltre ad essere amico dell’organizzatore Vincenzo Petrone, era stimato ed apprezzato da tutti quelli che lo conoscevano, podisti e non, per le sue doti umane.
Non male il numero di partecipanti, 384 arrivati per questa gara (che viene definita da alcuni tosta) soprattutto considerando le altre in calendario, maratone internazionali comprese.
Grande impegno dello staff già dalle prime ore del mattino, nel mentre dell’allestimento passavano sotto i nostri occhi i tanti vassoi di dolci, destinati al ristoro, pronti per essere tagliati a fette, i fiori da consegnare alle donne e sul palco, in bella mostra, i cesti per i primi e le prime tre arrivati/e.
Ritirato il pettorale, messo il completo da gara, in attesa della partenza, ogni atleta impegnava il tempo come più preferiva; chi si riscaldava, chi faceva stretching, chi assumeva svariate pose per farsi fotografare e chi, invece, preferiva solo chiacchierare con gli altri , insomma nell’aria aleggiava aria di tranquillità.
Ma questo solo fino a poco prima di mettersi in ordine sotto l’arco di partenza, perché, poi, nell’aria si sentiva la tensione salire.
Si dice che nessuno sia profeta in patria, ma per la gara di Gragnano questo detto non vale, molti della città, tra veloci e lenti, hanno voluto correre sulle loro strade, perché, anche a 6 a km, farlo mette sempre emozione e questa è più forte della famosa domanda “ … e se faccio nà brutta figura?…” e ne fa testimonianza il grande zì Mimì Gargiulo che è sempre presente.
All’arrivo ho visto molte volate, fatte per rubacchiare qualche secondo o qualche posizione.
Dopo i dolci, mandaranci e pizza , verso le 11:00 è arrivata la pasta e fagioli, qualcuno mormorava che a quell’ora nessuno l’ avrebbe mangiata, ma di certo era qualcuno che non conosceva il mondo delle corse.
La gara è stata vinta da Gilio Iannone – International S.S., che partito come suo solito in modo sornione, ha distaccato di pochi metri Antonello Sateriale – Amatori Pod. Benevento, terzo Alessandro Lombardi – Astro 2000 Bn.
Per le donne Francesca Palomba – Nikaios Club Gragnano, Filomena Palomba – Nikaios Club Gragnano – Annamaria Vanacore – Atl. Scafati
Una tranquilla domenica a ricordo di Alberto che voleva bene a tutti … arrivederci al prossimo anno.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!