
Napoli nell’elite delle corse su strada mondiali pronta la certificazione Label Iaaf
febbraio 17, 2019 - (0) commentsNapoli candidata ad entrare nelle 70 gare Iaaf più importanti al mondo. Grazie al successo organizzativo della Napoli City Half Marathon, la Iaaf, federazione internazionale di atletica leggera, è pronta a ricevere i documenti relativi al rispetto dei parametri per […]

CorriAngri: una grande 10 km! Vincono Gilio Iannone e Martina Amodio
febbraio 17, 2019 - (0) commentsE’ stata la più bella edizione della Corri Angri realizzata fino ad ora, il tutto frutto di una splendida giornata di sole e, soprattutto, di un gruppo organizzativo rodato nelle prime 5 volte della gara, che oggi hanno davvero esaltato […]

L’Aeroporto di Napoli Pronto ad accogliere i runner della Napoli City Half Marathon
febbraio 15, 2019 - (0) commentsLa Napoli City Half Marathon si prepara ad accogliere il mondo. Degli oltre settemila partecipanti alla mezza maratona del 24 febbraio, ci saranno più di quaranta nazioni rappresentate per ottocento runner provenienti dal Brasile, dalla Polonia, dalla Finlandia, dagli stati […]

Napoli City Half Marathon per i bambini del Santobono
febbraio 15, 2019 - (0) commentsTutti di corsa per i bambini del Santobono. Grandi, piccini, famiglie, runner con un obiettivo comune: promuovere le iniziative dell’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono, la ONLUS senza fini di lucro nata per raccogliere fondi da destinare al miglioramento della struttura che […]
Organizzata dal Comitato Organizzatore della festa della Madonna del SS Rosario, si è disputata il 5 Ottobre us, la 1^ Americana a Palestrina – corsa su strada ad eliminazione.
Alla gara hanno partecipato atleti, tutti amatori, così voluti dall’organizzatore Marco Giacometti. La gara, in parte ad invito, si è snodata su un percorso cittadino di circa 700 metri ripetuto per 7 volte per un totale di poco meno di 5 Km. La partenza è avvenuta nella piazza centrale del paese e gli atleti anno percorso avanti e indietro tutto il corso del centro storico chiuso al traffico per l’evento, passando per ben 15 volte sotto la statua del Pierluigi da Palestrina, famoso musicista locale del 1500, dove ai suoi piedi era posta sia la partenza che l’arrivo, ma soprattutto la linea di eliminazione dell’ultimo concorrente ad ogni passaggio.
Si è trattata di una gara affascinante che ha coinvolto notevolmente il pubblico, infatti i podisti partiti tutti insieme hanno dovuto gareggiare ad andatura limitata sul percorso fatta dal direttore di gara su una bicicletta, e soltanto nel tratto conclusivo di ogni passaggio davanti la linea di partenza/arrivo veniva “lanciata” la volata. Gli atleti hanno dovuto impegnarsi allo spasimo per evitare l’eliminazione, e così avveniva per ogni mezzo giro, ovvero ogni passaggio; variante all’ultimo giro quando i 3 podisti rimasti in gara si sono disputati un rush finale, di mezzo giro, per aggiudicarsi la vittoria.
Il pubblico ha risposto con molto entusiasmo e calore allo spettacolo offerto dagli atleti, incitandoli ad ogni passaggio e supportato anche da uno speaker d’eccezione per il tipo di gara e per il ruolo rivestito: l’amico Marcello Capotosti atleta molto conosciuto da noi podisti.
Anche gli atleti, che hanno partecipato, sono rimasti contenti del tipo di manifestazione alla quale non avevano mai partecipato in precedenza.
Il comitato organizzatore ha premiato tutti i partecipanti con prodotti alimentari e li ringrazia per aver aderito alla manifestazione perfettamente riuscita.
Il programma ha previsto anche gare per bambini, dai più piccoli di 4 anni fino agli alunni delle scuole elementari e medie, i quali hanno risposto numerosi agli inviti fatti dagli organizzatori.
Classifica gara maschile:
1° Spidigliozzi Angelo (Atl.Arce)
2° Adone Lorenzo (Fiamme Gialle Simoni)
3° Rinaldi Gerardo (Fiamme Gialle Simoni)
Classifica gara Femminile:
1° Latini Cristina (Fiamme Gialle Simoni)
2° Buttinelli Enrica (Simmel Colleferro)
3° Valentini Claudia (Fiamme Gialle Simoni)
Vi saluto a tutti e vi aspettiamo il prossimo anno sempre a Palestrina e sempre con ‘l’americana a Palestrina’.
Autore: Marco Giacometti
Notizie Collegate

Corsa del ricordo, Oltre 1000 atleti al via
febbraio 10, 2019
La 4a Coppa Sant’Agata ad Alessandro Brancato e Maria Grazia Bilello
febbraio 03, 2019
Musso fa festa al Santuario di Crea
gennaio 27, 2019
Oltre 23.000 i podisti e i runners che hanno scelto la Montefortiana
gennaio 20, 2019
Maratonina dei Magi 2019
gennaio 06, 2019
Campaccio Cross Country 2019
gennaio 06, 2019
44esima BOclassic
gennaio 01, 2019
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!