TuttoCampania — 05 aprile 2010

Strepitoso, strepitosissimo Gianluca Ricci: 1h02’53’ nella Mezza Maratona di Prato. Gara stellare per Gianluca, prestazione cronometrica da firmamento. L’ho appena sentito via cellulare, praticamente a pochi minuti dall’arrivo: raggiante, come è naturale che fosse. Una gara condotta alla grandissima, con passaggio in 29’40’ al 10° km, (media 2’58’). Per poi un confronto continuo per la vittoria con un atleta, manco a dirlo, keniano. Quasi sempre in testa Gianluca, a dettare il ritmo (sempre sul piede dei 2’57’/58′). Ultimo km in cui è stato capace di staccare il rivale, ma per poi subirne il rientro proprio nelle ultime decine di metri. Alla fine, lasciatemelo dire, poco importa la mancata vittoria. Importa invece che Gianluca non solo conferma la grande prestazione dello scorso anno ad Agropoli, ma riesce a stabilire il suo nuovo record personale (e che record!) ed a scendere sotto il muro dell’1h03′. Muro riservato a pochi eletti in Italia (quest’anno, oltre Ricci, solo Caliandro e Meucci ne sono stati capaci).


La serietà, la forza di volontà, il talento di Gianluca (abbinati alla grande bravura di Mario Scarola, suo tecnico) hanno fatto la differenza. Una differenza che Porta Gianluca Ricci ad essere più che mai in odore della maglia azzurra. Una maglia che merita, e che inorgoglirà la campania tutta.


 


COMPLIMENTI GIANLUCA, ORGOGLIO CAMPANO

Autore: Marco Cascone

Share

About Author

Peluso

  • salvatore albrizio napoli nord marathon

    confermare solo che’ gianluca ricci e’ un atleta top, tenace caparbio,come il suo allenatore,continua su’ questa strada,complimenti gianluca orgoglioso come tanti campani di’ vederti ogni domenica sulle nostre gare.facci sognare con grandi prestazioni cronometriche.

  • Alfio Santoro

    Il tempo di Gianluca Ricci in una gara di livello internazionale, mette in evidenza il valore tecnico di un’atleta che fa della fatica e dell’impegno il suo pane quotidiano. Sono contento per lui ma soprattutto per mamma Antonella e papà Arnaldo che sono stati i suoi primi ” veri” tifosi. Grandi capacità di recupero anche dopo allenamenti massacranti…queste sono le doti naturali di Gianluca altro che “minchiate” dette. Complimenti anche al suo allenatore che ha sviluppato al meglio le sua resistenza alle velocità sotto i 3′ al km.
    Atleti come Gianluca un allenatore ne incontra uno ogni 15 20 anni che delizia….
    Ad maiora….

    • Carmine Piccolo

      Ciao Alfio dove ti posso trovare? Sono anni che ti cerco. Complimenti a Gianluca Ricci.

  • Saverio Giardiello montemiletto team runners

    Grande Gianluca

  • sergio luciano montemiletto team runner

    veramente grande!!!M’impressiona sempre di piu’…ha una velocita’ supersonica!Complimenti!

  • buonocore vincenzo isaura valle dell’irno

    COMPLIMENTI!!!

  • Michele D’Orso Paeninsula

    Marco non c’è da meravigliarsi tanto,vedendolo tutte le domeniche alle gare,e quasi sempre vincente,e un piacere vederlo correre,e GRANDE.

  • francesco muollo-montemiletto team runners

    straordinario…
    davvero ti faccio le più sentite congratulazioni…

  • carmine gambino – settore tecnico fidal campania

    davvero bravo Gianluca Ricci , continua cosi e speriamo nella maglia azzurra .

  • Mario Scarola

    Ringrazio Marco Cascone per le sue belle parole sempre molto attento e tutte le persone che mi stimano e mi vogliono bene – non sono solito rispondere non per presunzione ma solo perché penso che più che parlare siano importanti i risultati ma ad un risultato così strepitoso non potevo esimermi nel ringraziare Gianluca in quanto è un ragazzo eccezionale e serio attraverso lui ho arricchito il mio bagaglio tecnico ma anche quello umano abbiamo molto da lavorare e perfezionare il nostro cammino sono sicuro che Gianluca nel futuro farà parlare molto di se insieme ad Abdelkebir Lamachi altro atleta del mio team saranno sicuramente protagonisti. In ultimo volevo ringraziare Alfio Santoro che è stato il primo tecnico di Gianluca e mio grande amico… Ad Maiora… Grazie a Podistidoc e a presto.

  • Benedetto Scarpellino, RuNaples

    Risultato eccezionale e ineccepibile! Grande Gianluca Ricci, altrettanto grande Mario Scarola, che ha messo insieme atleti di poche parole, ma di grande talento e modestia.
    Oggi questi atleti e il loro tecnico (nonchè eccellente master) possono davvero voltare pagina. Complimenti e in bocca al lupo!

  • marcopiscopo

    bravo g.luca Un risultato eccellente, che certamente ti portera’ in Azzurro. Bravo anche a Mario. bella soddisfazione. io ne so qualcosa e credo che tu provi le stesse belle emozioni .Un risultato che fa bene all’atletica Campana

  • francesco panucci, asd podistica caserta

    Percorso pianeggiante ma con continui cambi di direzione specialmente attraversando il centro della città dove si è svolta buona parte della gara e dove tra l’altro il fondo era costituito da un basolato alquanto insidioso: fattori questi che rendono ancora più esaltante il risultato di Gianluca, al quale, comunque, sul nastro di partenza ho pronosticato un tempo di 1h:03′; contento di essere stato un buon “profeta”, saluti sportivi, francesco

  • CHIOCCA DOMENICO

    GIANLUCA TI HANNO DETTO TUTTO …MI AUGURO AL + PRESTO DI VEDERTI IN TELEVISIONE CON LA MAGLIETTA AZZURRA DELL’ITALIA…SONO 4 ANNI CK NN GAREGGIO VEDENDOTI E SAPENDO CK 6 IL MIGLIORE IN TT’ITALIA MI E VENUTO UN PO’ DI VOGLIA …MA NN TI NASCONDO HO PAURA..MA 1 GARA DI 10KM A 4′.10″ CE LA POSSO FARE…..SOLO IO POSSO CAPIRE I SACRIFICI CK HAI FATTO SOTTO IL SOLE COCENTE PRIMA CK CONOSCESTI IL NUOVO ALLENATORE …IL PROF.ALFIO TI HA DATO LA BASE X DIVENTARE 1 CAMPIONE FORZA GLADIATORE …CIAO E FORZA

  • Massimiliano Terracciano atletica venafro

    complimenti davvero Gianluca , ti auguro davvero di entrare a far parte del team azzurro , visto che te lo meriti per davvero .

  • ALFREDO PIERMATTEO mov.sport.B.Longo Pompei

    Dieci ore di duro lavoro al giorno sui cantieri , poi doppio allenamento,dovresti essere da esempio per le punte di diamante della nazionale che fanno solamente gli atleti professionisti e ultimamente poco raccolgono.
    Con questo risultato, se “qualche scienziato della federazione” non si inventa qualche solita,povera scusa, dovresti essere meritatamente convocato in nazionale .

  • Lucia Avolio NNM

    Complimenti a Gianluca un grande atleta seguito costantemente da un grande maestro nello sport come nella vita quale è Mario Scarola.

  • raffaele colantuono

    bravi tutti a salire sul carro del vincitore,sono pure io contento per questo risultato,credo che sia arrivato il momento che gian luca dimostra,alla federazione tutto ilsuo valore andando a confrontarsi con i più forti atleti italiani,meritandosi la convocazione in nazionale sul campo,cosi nessuno potra dire o non dire .saluto con grande stima e amicizia il mio all,amico,compagno alfio santoro,mi piacerebbe rivederti ciao.

  • Mariano Formisano – A.L.B.A. Bacoli

    Maiuscola prestazione cronometrica su un percorso non semplice (ci sono ancora margini)… bravissimo GIANLUCA… attendiamo un pò d’azzurro ^__^

  • giosue paparone alba bacoli

    complimenti un tempo incredibile e adesso regalaci una grande 42 .
    il tuo tifoso giosue’

  • asd le tartarughe

    complimenti gianluca sei davvero fortissimo. asd le tartarughe 06 04 10

  • carlo cucciniello-atletica amatori irpini

    scusa l’immodestia marco cascone , in molti di voi parlano per comunicazioni, per sentito dire, io invece posso parlare in diretta nel senso che questa half marathon l’ho corsa anchio perchè firenze e prato sono le mie città adottive. Il mio tempo? basta guardare la classifica , ma non ha alcuna importanza . E’ importante invece l’entusiasmo che metteva lo speaker nel dire che comandava la corsa per quasi tuto il suo percorso Ricci Gianluca del Montemiletto Tweam Runners (Avelllino) . E’ importanteanche il commento che ha fatto il TG tre Regionale Toscano sul duello, testa a testa , tra Ricci ed il vincitore ( credo sia lo stesso che ha vinto la maratona di Roma), conclusosi solo a metà del tappeto azzuro di arrivo. Che dire , veramente un grandissimo Gianluca , in considerazione soprattutto che la prima parte della gara è stata dura , veramente dura , sia per l’attraversamento continuo del centro di Prato sul basoloato sia perchè il suolo era viscido. Io cero. Grazie.

  • marco la daga tecnico fidal

    Grande Gianluca e complimenti di cuore a te e al tuo tecnico Mario Scarola, ti vogliamo in nazionale.

  • gennaro varrella

    caro GIANLUCA, affettuosi complimenti e speriamo che presto diventi un puffo : ))))))))

  • Luciano Caputo – Fiduciario Tecnico Regionale

    Complimenti Gianluca, complimenti Mario…Un risultato che rende giustizia alla serietà del lavoro condotto e alle grandi qualità psico-fisiche di Gianluca messe in risalto dal Prof. Alfio Santoro, già mio allenatore e che saluto cordialmente…Ancora Bravi…!!

  • raffaele colantuono

    per il sgcuciniello prima il vincitore non e quello della roma ostia e le due gare sono ben diverse.

  • Massimiliano De Mai – Ercosport

    Mi associo ai komplimenti di tutti gli amici x l’ottima prestazione di Gianluca alla mezza di Prato e Augurandogli ke il sogno della Nazionale Italiana, si realizzi. Sarebbe kosa buona e giusta premiare un ragazzo ke si impegna tutti i giorni x ottenere dei buoni risultati, e poi sarebbe una Bellisima (RI)vincita sulle Società appartenenti alle forze militari (Polizia, G.d.F., Carabinieri, ecc.), inoltre sarebbe un grandissimo orgoglio x lo sport Campano. Ricci = Baldini. Continua kosì Gianluca…….

  • antonio spina- team illiano

    immenso gianluca… sei un grande. Oltre ad essere un campione di atletica sei un campione di umiltà!!! ti vogliamo in nazionale

  • Alfonso Nappo pozzuoli marathon

    non avevo dubbi solo un grande puo fare dei risultati cosi sei grande gianluca ciao .spero che pure maria ci dara’dei grandi risultati

  • ANTONIO ESPOSITO NAPOLI NORD MARATHON

    Complimenti Gianluca,adesso ci auguriamo di vederti in maglia azzurra. UN meritato plauso anche a Mario Scarola,serio impegno ed umiltà ripagano sempre…

  • Francesco Gioviale

    Un infinito complimento ad un atleta straordinario. Bravo Gianluca

  • silvio scotto pagliara

    ma comè bella , questa festa ! tutti a dire ,bravooo ! ma quanti hanno messo in dubbio la sua prestazione ad Agropoli , quanti , in giro dicevano……………Qualcuno , menzionava il carro ….ebbene , ci sono alcuni che hanno deriso e adesso tutti a salire sul CARRO ………….!!! Visto che tutti hanno decantato i propri natali , i veri scopritori di questo ……talento ( da tutti osannato…adesso , non prima ! ) è stato un piccolo team ….amatoriale …………le terme stufe di nerone ! Già , un risultato che fa bene alla campania. Le dicerie che sono state dette , all’indomani della sua prestazione alla mezza di Agropoli , qualcuno farebbe bene a tacere e non accodarsi alle lodi di Gianluca ! Ciao Alfio , da silvio e poi , un bravo nel portare a termine il lavoro di Alfio , a Mario Scarola , ”

  • Andrea Di Natale

    Vivissimi complimenti a Gianluca per l’ottimo tempo ed un grande in bocca al lupo per la prossima maratona di Napoli

  • CHIOCCA ANGELO team STUFE DI NERONE

    QUANDO TI VEDO CORRERE PENSO CHE NON SEI NORMALE MA POI QUANDO TI VEDO DA VICINO VEDO CHE SEI DI CARNE E OSSA PIU OSSA.SEI GRANDISSIMO ,IO PERO HO DEGLI ACCIACCHI CHE TENTANO A FARMI SENTIRE DEI DOLORI TREMENTI MA SPERO DI VEDERTI A NAPOLI X COMPLIMENTARTI DA VICINO

  • Antonella Rocca

    ….Fa bene al cuore…!!! Cosa c’è di più bello, per una madre, vedere il figlio che realizza i suoi sogni???!!!!
    Gianluca sta realizzando se stesso nell’atletica.
    Io, sua madre, l’ho nutrito, cresciuto, aiutato, fino a che c’è ne ha avuto la necessità.
    Ora, vedo in lui un uomo!!!!
    Un pò mi fa male, pensare che di me non ha più bisogno e, qualche volta sento un pizzico nel cuore perchè vorrei poterlo accarezzare e coccolarlo ancora come un bambino, il mio bambino! Ma, riesco a consolarmi con suo figlio, Luca, sara anche lui un campione????
    E’ bello però pensare che una parte di ciò che Gianluca è oggi, è anche merito mio e di mio marito Arnaldo.
    Ringrazio Alfio per le belle parole!!!
    Gianluca, a te te dico: ” ti abbiamo insegnato a stringere i denti, anche e sopratutto quando la strada si fa dura. Ti abbiamo insegnato a non gioire troppo dei traguardi raggiunti, perchè davanti a te ce ne sarà sempre un altro. Ti abbiamo insegnato ad essere umile e modesto, anche e sopratutto quando le tue vittorie sono splendenti!! Vedo che non abbiamo seminato invano.Oggi mi complimento con te!!! BRAVO!
    Il prossimo traguardo è vicino, stringi i denti, puoi farcela!
    Tua madre

  • Massimiano Quadri

    Grandissimooooooo!!!!
    Complimenti , ti voglio vedere dal vivo ad Amsterdam

Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più clicca sul link con l'informativa estesa. Se chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie INFORMATIVA COOKIE

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close

>