Medicina — 16 gennaio 2008

Gentile medico, ho notato che anche dopo una breve corsa (10 min) mi ritrovo ad accusare un leggero senso di confusione mentale, unito ad un senso di equilibrio precario;le mani diventano fredde. E’ dovuto ad un calo ipoglicemico?


Caro Signor Mario,
la sua sintomatologia può essere riferita ad un funzionamento non ottimale delle funzioni cerebrali superiori. Alla sua origine in effetti ci potrebbe essere un calo glicemico, cioè una diminuzione della concentrazione di zucchero nel sangue, tale da non consentire alle cellule nervose, che utilizzano appunto gli zuccheri,  di funzionare adeguatamente. Sicuramente però non si può essere certi di questo senza effettuare nessun accertamento, per cui le consiglio di riferire la sua sintomatologia al suo medico di fiducia in modo che possa prescriverle gli approfondimenti più idonei, quali le varie misure della glicemia.
Comunque, nel caso, come le auguro, non dovesse risultare nulla di anomalo, le consiglio di curare meglio l’alimentazione. In particolare prima di un allenamento si dovrebbero assumere solo carboidrati complessi (pane, pasta, riso, patate) tralasciando tutto ciò che è dolce (zuccheri semplici, quali quelli contenuti nello zucchero, nel miele, nelle marmellate, ecc).

Autore: Dr. Marco De Angelis

Share

About Author

Peluso

Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più clicca sul link con l'informativa estesa. Se chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie INFORMATIVA COOKIE

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close

>