TuttoCampania — 07 marzo 2010

Clicca per l'immagine full sizeLa Solidarietà. Il ricordo. La gara. Un insieme di emozioni che hanno reso la domenica a San Giuseppe Vesuviano davvero speciale. Non solo una conferma, la gara del gruppo Sportivo Solidarietà, ma una vera e propria consacrazione di un lavoro ben fatto, di un affiatamento come pochi e della voglia di ben figurare di tutto un paese. L’Ing. Arcangelo Ambrosio è riuscito ad amalgamare forze diverse, per un unico scopo: donare a San Giuseppe Vesuviano e alla corsa su strada in Campania una gara di valore assoluto. E così è stato. Centinaia di volontari, colori e sapori di un territorio spesso bistrattato, ma capace di proporsi al meglio, grazie ad un evento di Sport.


L’emozione di Umberto Postiglione (anima e cuore dell’Associazione Solidarietà) e quella di Mamma Angela e Papà Carlo (in ricordo del figliolo Biagio Bifulco) hanno fatto il resto.


La gara.


Clicca per l'immagine full sizeQuasi una mattinata di primavera, almeno inizialmente. Tasso di umidità basso, temperatura accettabilissima, sole per una buona parte dell’evento e percorso di quelli che sembrano veloci, ma lo sono solo inizialmente (visto che dal sesto chilometro al nono gli atleti hanno trovato un’ascesa continua, anche se non proibitiva). Splendido colpo d’occhio al via: una scia interminabile di atleti, e di colori, al passaggio all’arco, che poi ha rappresentato l’arrivo. Un doppio attraversamento del centro di San Giuseppe, per poi, superato il terzo km,  involarsi verso i tratti del percorso che hanno fatto ancor più differenza.


In campo maschile la presenza del ‘ragazzo di casa’, Alessandro d’Ascoli, ha esaltato pubblico ed emozioni. Peccato che, per norme nazionali per niente sportive, Alessandro ha preso il via fuori gara, quale ospite dell’organizzazione (tesserato com’è per le Fiamme Gialle Giovani).


Abdelhadi ben Khadir (Csain Atletica Campania) ha dovuto quindi dare fondo al suo talento per riuscire ad avere la meglio sul giovanissimo D’Ascoli (capace nel 2009 di vincere il titolo italiano Promesse di Mezza Maratona e di fermare il crono sui 5.000 in pista, dopo solo 14’08’ dal via ).


Partenza serena per Abdel, per poi prendere il comando al 3° km, in compagnia proprio del portacolori Fiamme Gialle. Passaggio in 8’47’, per poi involarsi da solo, verso la vittoria.  Vittoria raggiunta con un crono di valore, considerando il tracciato: 30’30’. Dopo 17′ l’arrivo di Alessandro D’Ascoli, mentre il secondo posto ufficiale è andato ad un ottimo Ismail Adim (Joy Of Running). Per Ismail una prova importante, con un crono degno di nota: 31’33’. A 35′ da Ismail l’arrivo di Marco Calderone. Così come per D’Ascoli anche per Marco gara non ufficiale, ma ospite d’onore del G.S. Solidarietà. Romualdo Barbato sale così sul podio (e meritatamente) con un 32’13’ finale, che per soli 5′ anticipa l’arrivo di un Enrico Signorelli sempre protagonista.


Prova di spessore, e conferma di crescita, per Pasquale Coppola (atleta di casa) capace di chiudere nelle prime 10 posizioni e ad un ritmo sui 3’25’ a km.


La gara donne (85 le atlete iscritte), al di là della facile e facilmente preventivabile vittoria per Annamaria Vanacore (per lei poco meno di 38′, tempo di buon valore), la gara nella gara (così come sta avvenendo ogni domenica) c’è stata tra Ania Paniak (Antares Stabia) e Cathy Barbati (Baiano Runners). In ogni arrivo, tra le due atlete, sempre e solo pochi secondi di differenza e sempre Paniak a precedere di pochissimo Cathy. A San Giuseppe copione rispettato: solo 2′ di differenza, e Paniak sul secondo gradino del podio.


Ristoro come sempre dei migliori (con pasta party e classiche zeppole preparate dall’Istituto alberghiero di Ottaviano). Semplicità, organizzazione e cortesia alla massima espressione. Questa è stata San Giuseppe Vesuviano.


Questa è la vera natura, l’essenza del Nostro Sport


 


Foto di Alessandro Ponticelli

Autore: Marco Cascone

Share

About Author

Peluso

  • maurizio mirarchi Napoli_Run

    desidero fare i complimenti ad Anja Paniak che ogni domenica sta salendo sul podio, e non smarrisce mai la sua semplicità e umiltà.
    Brava campionessa

  • Pino Monetti NAPOLIRUN

    Mi associo ai complimenti di Maurizio per Anja e spero che debutti presto con noi nel triathlon. Inoltre, vorrei complimentarmi con tutta la squadra per il risultato ottenuto.

  • DR.GIUSEPPE MIRANDA LA SOLIDARIETA’

    PRIMA DI OGNI COMMENTO E ALDILA’ DI OGNI CONSIDERAZIONE CHE OGNI SINGOLO ATLETA POSSA FARE SULLA GARA,NEL BENE E NEL MALE, VOGLIO RINGRAZIARE OGNUNO DI LORO DAL PRIMO ALL’ULTIMO,PER ESSERE STATI OGGI A S.GIUSEPPE VES.NO..GRAZIE..GRAZIE

  • bertone luigi ercosport

    CPMPLIMENTI AGLI ORGANIZATORI E STATO TUTTO PERFETTO DALLO SPIKER AL BUFFE . DI GARE COSI SE NE VEDONO POCHE GRAZIE X LA MERAVIGLIOSA OSPITALITA.

  • di dato giuseppe (i.s.s. nola)

    Complimenti. Una bellissima gara con un ottimo percorso. Secondo ne una organizzazione perfetta. Mi sono divertito, come credo tutti i colleghi. Ci vediamo l’anno prossimo.

  • elio totaro erco sport

    fare i complimenti agli organizzatori e’ il minimo….grande ospitalita’,servizi ed assistenza.complimenti anche alla cittadina di s.giuseppe che ha partecpato attivamente all’evento. Naturalmente un grande in bocca al lupo all’associazione SOLIDARIETA’ impegnata attivamente in ambito sociale contro uno dei mali piu’ devastanti della nostra societa’ come la droga.

  • antonio guida liternum domitia

    complimenti,per l’organizzazione bella gara,nonostante il mio infortunio mi sono goduto un bel piatto di penne ai funghi all’arrivo. -grazieeeeeeeeeee-

  • oliva emilio maratonclubnapoli vesevo

    ottima gara e conplimenti per gli organizzatori ci vediamo lanno prossimo

  • EVANGELISTA ANTONIO APD ATLETICA SCAFATI

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE ……………AGLI ORGANIZZATORI CHE COME OGNI ANNO RIESCONO A METTERE SU UN EVENTO VERAMENTE STRAORDINARIO………….BRAVISSIMI TUTTI …………AL PROSSIMO ANNO.

  • marco la daga tecnico fidal

    complimenti all’organizzazione bella gara dal percorso non facile una gara da annotare nel diario del 2011

  • Romualdo Barbato M. club Frattese.

    Vorrei ringraziare a una persona a cui tengo molto ma molto a cuore, questa persona anche se in questo momento e molto lontana da me e sempre nel mio cuore,rimane la piu’ importante della mia vita, purtroppo non posso scrivere il nome.Ero sul punto di non correre piu’ di mollare la corsa ma lei con la sua grinta e con la sua meravigliosa personalita’ soprattutto quando e’ arrabbiata e con la sua forza mi ha dato una carica esplossiva mi ha fatto capire molte cose.Grazie di esistere e non cambiare mai ti voglio tanto ma tanto bene.

  • ASD La solidarietà

    Un grazie particolare a tutta la solidarietà ma in paticolare a persone che hanno dato una marcia in più come, il preidente ing. Arcangelo Ambrosio, al dott.Miranda Giuseppe , Gino Ranieri, Carmine Giugliano,Ranieri angelo, Casalnuovo Vigilio, e se ho dimenticato qualcuno resterà il mio preferito nel mio quore, ma un grazie speciale va a te Marco Cascone, sei un grande professionista, sia come tecnico, che come speaker, complimenti a tutta San Giuseppe Vesuviano che con il suo incitaento e civiltà a sconfitto anche il freddo.

  • davide barone amatori vesuvio

    Veramente una bella gara, come percorso, organizzazione e tutto il resto, complimenti!

  • giuseppe vitiello podistica il laghetto

    complimenti a tutti. ottima organizzazione di percorso,nessuna invasione di percorso da parte di macchine o motorini, grande assistenza, ottima ospitalità degli abitanti, e grande buffet di fine gara. Bravissimi.

  • Chinzer Girolamo Cral A.N.M.

    Quando corro a S.Giuseppe Vesuviano,mi sento felice di correre in maniera particolare.Grazie

  • nello asd le tartarughe

    gli amici della solidarieta non si smentiscono mai .
    Arcangelo sempre cosi
    molto amareggiato per non aver partecipato ad una gara cosi speciale
    in bocca al lupo

  • Franco Boccia A.S.D. Le Tartarughe

    Complimenti per la gara e un vero complimento di cuore a tutti gli amici della Solidarietà …. siete stati davvero grandi per l’ottima riuscita della gara .

  • Albino Di Filippo, Atl. Ermes

    Forza, volontà e passione sono qualità che certo non mancano al gruppo de La Solidarietà, e oggi le hanno messe in campo senza risparmio! I complimenti a loro, per la disponibilità e l’accoglienza riservataci… complimenti e ringraziamenti che rivolgo in particolare modo all’amico Pasquale Coppola, autore tra l’altro di una gara maiuscola All’anno prossimo!

  • lorenzo vanacore aspd runner’s villa di briano

    gran bella gara nonostante io mi sia imballato al 9 km causa dolore improbrio al fegato mi complimento con l’organizzazione

  • ANNAMARIA ANNUNZIATA -TERZIGNO

    MAGARI CE NE FOSSERO PIù SPESSO MANIFESTAZIONI COME QUESTE CHE SERVANO A VALORIZARE IL NOSTRO PAESE,UN BEL COLPO D’OCCHIO ANCHE PER I BAMBINI E POI L’IMPATTO DROGA-PREVENZIONE-SPORT E’ D’EFFETTO,NON CONOSCO PERSONALMENTE GLI ORGANIZZATORI MA SONO BRAVI,COMPLIMENTI.

  • ALESSIO GIUGLIANO ASD “LE TARTARUGHE” SAN GENNAREL

    UNA GRANDE , ANZI CHE DICO UNA GRANDISSIMA GIORNATA DI SPORT E DI SPETTACOLO PRIMA E DOPO LA GARA …….MA CHE VI SIETE MESSI IN TESTA !!!!!!!!!IO SONO DI NASCITA SANGIUSEPPESE E NON MI SAREI MAI SOGNATO DI VEDERE CHE DELLE PERSONE (SOPRATTUTTO UNA SOCIETA'” LA SOLIDARIETA'”)FOSSERO STATE CAPACI DI CAMBIARE LA MENTALITA’ DEI SANGIUSEPPESI.VI SIETE PRESI LA PIAZZA PER UNA MATTINATA INTERA!!!!!!!!!!SENZA VEDERE NE SENTIRE UNA LAMENTELA!!!!!!!!!!!!!!!MA E’ DOVUTO SCENDERE (SANT))ARCANGELO AMBROSIO E COMPANY DAL CIELO.

    SCERZO A PARTE COMPLIMENTI COMPLIMENTI COMPLIMENTI E COMPLIMENTI ………….PER TUTTO PER LA GIORNATA STRAORDINARIO CHE CI AVETE FATTO PASSARE A TUTTI NOI PODISTI . E CHE SIA DA STIMOLO PER LE ALTRE SOCIETA’ CHE ORGANIZZANO GARE.
    PERFETTO IN TUTTO MA SOPRATTUTTO PER L’AFFETTO E L’ACCOGLIENZA CHE DATE AI PODISTI

    A PROPOSITO DI SANT’ARCANGELO MA CON CHI HAI PARLATO PER AVERE LA MATTINATA DI SOLE…NOI SIAMO I CUGINETTI DELLE TARTARUGHE METTICI UNA BUON PAROLA PER L’ANNO PROSSIMO A SAN GENNARELLO

  • ZIO GIANNI PRESIDENTE ASD LE TARTARUGHE 8/03/2010

    COMPLIMENTI A TUTTI I CUGINI DELLA SOLIDARIETA’ X L’OTTIMA GARA X L’IMPECCABILE ORGANIZZAZIONE E X LA GRANDISSIMA GIORNATA DI SPORT E DI SPETTACOLO . BRAVI…..BRAVI…BRAVI……
    UN BRAVO COME SEMPRE AL MITICO MARCO CASCONE

  • Francesco di Prisco A.S.D. Le Tartarughe

    Dire che siete stati bravi è riduttivo ma forse l’aggettivo più appropriato per definire e rendere al meglio questa meravigliosa giornata di Sport che avete regalato ad una platea immensa di atleti è senza ombra di dubbio “PERFETTI” Complimenti per tutto al Presidente Arcangelo al Dott. Miranda e a tutto lo Staff che in sordina ha lavorato tantissimo per rendere indimenticabile questo evento ormai divenuto punto di riferimento per tutti gli atleti della regione. Sempre cosi cuginacci siete GRANDISSIMI!!!!!!!!

  • aliberti andrea.a.p.d.atletica scafati

    che dire ,grazie di vero cuore e detto con anima ,a tutti gli organizzatori alla protez.civile alle forze publiche.correre a s.giuseppe e stato un piacere e stato molto bello.grazie di averci regalata una giornata di sport singero .ciao a tutti.un arrivederci a l,,anno prossimo.cao

  • Dario Maida Frattese

    Ciao a tutti finalmente dopo tante maratone ho avuto delle splendide foto da Alessandro Ponticelli (o chi ha fotografato) che mi ha fotografato davvero bene in varie pose da atleta cmpleto come a tutti d’altronde veramente belle bellissima anche la manifestazione, la gara e chi più na ha più ne metta grazie ancora e ciao a tutti.

  • Bruno Masella Resp. Gare (AMICI DEL PODISMO MADDAL

    Volevo segnalare che 3 atleti della mia societa’ regolarmente arrivati al traguardo non risultano in classifica, e precisamente RUOTOLO CLEMENTE PETT. N. 139 ARRIVATO CON IL TEMPO DI 44,15 SEGUITO A RUOTA DA PACCONE GIUSEPPE PETT. N. 135 –
    SERVIDEI DOMENICO PETT. N. 141 ARRIVATO ALLE SPALLE DELLA COMPAGNA DI SQUADRA IMBRIANO CON IL TEMPO DI 51,27.
    SI PREGA DI VERIFICARE E CORREGGERE

  • ANTONIO ESPOSITO NAPOLI NORD MARATHON

    “COMPLIMENTI PER LA GRANDE ORGANIZZAZIONE,UNA GIORNATA DI SPORT MAGNIFICA ,TUTTO ALLA PERFEZIONE E ASSOLUTA DISPONIBILITA’.BRAVI.. ANZI BRAVISSIMI.

  • Ciro Legnante M.C.Frattese

    SEMPLICEMENTE PERFETTI BRAVI UN GRANDE PLAUSO AGLI AMICI DEL GRUPPO”LA SOLIDARIETA”. COMPLIMENTI ALLA NOSTRA “VALANGA ROSA” ROSA I. TINA C.(1 e 2 MF45) CATERINA M. E TINA F.(4 E 5 MF 40) SIAMO FIERI DI VOI.

  • marcello – barra running endas

    ma che bello il servizio sulla rai di lunedi , evviva la solidarietà .
    grazie e bravo agli organizzatori

  • Carmela Attanasio ASD Amatori Vesuvio

    Anch’io volevo segnalare una anomalia nella classifica, mi ritrovo con un tempo ed una posizione che non sono esatti, sono giunta al traguardo con il mio compagno di squadra , anzi per galanteria mi ha dato la precedenza, Gennaro Buo posizione 599 con il tempo di 51.43 e invece mi ritrovo al 645 posto con il tempo di 54.46 venendo così penalizzata io per la classifica femminile finale e la mia società per il punteggio di squadra. Grazie per l’attenzione.

  • TINA FRANZESE- Marathon club Frattese

    bellissima gara,bello il percorso,bella la gente del posto,buona l organizzazione,ke dire di piu?splendida giornata di sport!!! P.S.grazie ciro,ce ne sono davvero poki gentlemen come te………

  • Gli amici della Podistica Vesuviana

    Grosso sforzo organizzativo,premiato da ottimi risultati,una giornata di sport che valeva la pena di vivere,impeccabile il lato tecnico,forte il messaggio sociale..da sballo il ristoro…ZEPPOLE eccezzzzionali ( complimenti ai pasticcieri).Bravi..bravissimi gli amici della Solidarietà.

Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più clicca sul link con l'informativa estesa. Se chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie INFORMATIVA COOKIE

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close

>