
Martedì 1^ Maggio la 27^ “StraBenevento”
aprile 26, 2018 - (0) comments1^ Maggio: c’è la bella tradizione della StraBenevento. Una gara organizzatissima, con il percorso che si sviluppa nel centro di Benevento (storia e cultura che si fondono), tracciato omologato (quindi tempi ufficiali), 10 km che, nonostante qualche ondulazione, alla fine […]

Atripalda (Av). Un Gran ritorno: è stata una Splendida “Irpinia Corre”
aprile 26, 2018 - (0) commentsSì, Meravigliosamente Atripalda. Una gara che torna dopo dieci anni e torna alla grande, così come l’avevamo lasciata. Una città in festa, un’organizzazione efficientissima, tutto programmato, tranne le emozioni: quelle sono frutto del bello che abbiamo trovato, del bello vissuto. […]

Maratona: le squadre azzurre per gli Europei
aprile 24, 2018 - (0) commentsLa preparazione degli azzurri in vista degli Europei di Berlino (6-12 agosto), con la ufficializzazione delle squadre di Maratona uomini e donne, è stata l’argomento principale della riunione di Consiglio federale tenutasi questa mattina a Roma, e successiva alla riunione […]

2ª edizione di “Battipaglia Corre”
aprile 24, 2018 - (0) commentsASD Ideatletica Aurora è lieta di presentare, con il patrocinio del Comune di Battipaglia, la 2ª edizione di “Battipaglia Corre” la stracittadina di 10km su circuito cittadino, due giri di 5 km. La manifestazione agonistica che quest’anno è stata inserita […]
Splendida giornata di sole, mare affascinante, sembrava che tutto dovesse scorrere nel modo migliore per regalare ai podisti una giornata di festa con l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale Master sulla distanza di 21,097 km, nonostante le turbolenze mattutine al ritiro dei pettorali.
Solo tre persone al piccolo box tenda per distribuire i pettorali sia della mezza maratona sia della maratona che si disputava nella stessa mattinata! Una calca di podisti che reclamava il dovuto metteva in difficoltà il presidente del sodalizio organizzatore affiancato nella ricerca e nella distribuzione dei pettorali da una persona molto anziana e da un ragazzo. Era difficile per loro, ahimè, districarsi dalle pressanti richieste dei podisti per ottenere l’agognato pettorale, dando a tutti l’impressione di un’organizzazione approssimativa e poco efficiente.
Ciò poteva costituire un fatto episodico da dimenticare presto se tutto il resto fosse filato nella giusta maniera.
Ai podisti partecipanti alle due manifestazione erano stati forniti i pettorali con chip di controllo, ma di rilevazione elettroniche sia alla partenza sia lungo il percorso nemmeno l’ombra. L’unica rilevazione effettuata è stata quella dell’arrivo compiuta con un rilevatore tipo racchetta che veniva poggiato sul pettorale dei partecipanti.
E dire che le rilevazioni elettroniche lungo il percorso sarebbero state necessarie, si assegnavano i titoli regionali master, in modo particolare dal 16° chilometro al 19° chilometro dove i partecipanti nel percorso di andata e ritorno correvano sulla medesima strada senza alcuna separazione fisica. Il controllo visivo effettuato da due giudici posti nel giro di boa del percorso non poteva essere significativo perché difficilmente si sarebbe rilevato il numero di pettorale di tutti i podisti per gruppi compatti.
All’arrivo i podisti si ponevano seri dubbi sull’esatta lunghezza del percorso, tutti avevano la percezione di avere corso una mezza maratona più lunga di circa 150 m, anche con tutti i parametri riduttivi che poteva esprimere il loro orologio gps.
Tutto poteva essere sopportato e dimenticato, ma non la noncuranza dimostrata dall’organizzazione e dalla Fidal verso gli atleti che non davano informazioni del pauroso ritardo nel comunicare la classifica dei vincitori, eppure si assegnavano i titoli regionali. La mia cronaca si ferma alle 13,45 quando ho lasciato il pattinodromo di Salerno per fare ritorno a casa, nel frattempo già molti atleti erano andati via lasciando pochissimi ed incrollabili podisti ad aspettare.
Autore: Francesco Diana
Notizie Collegate

Martedì 1^ Maggio la 27^ “StraBenevento”
aprile 26, 2018
2ª edizione di “Battipaglia Corre”
aprile 24, 2018
Spettacolo tra i boschi di Quisisana
aprile 24, 2018
Maratona di Roma, cronaca e classifiche
La mia prima maratona, un'esperienza indescrivibile, emozioni uniche c
Napoli City Half Marathon: cambio data 2019
Vorrei solo segnalare che quando si decide di applicare un costo di is
RomaOstia, trionfa la stella Rupp
classifica ca egorie
Il ritorno del Trail del Monte Tifata
Volevo precisare che sicuramente sotto l'egida della FIDAL si è disput
W gli Sposi
Auguri Giovanni