Allenamento — 31 marzo 2010

Siamo a tre settimane dalla Maratona di Napoli. Tre di grande importanza, tutte finalizzate a trovare la condizione giusta, lo stato di forma, in vista della partenza.


Per chi è alla prima esperienza sulla distanza il consiglio (per chi intende giungere al traguardo senza velleità cronometriche, ma per il giusto piacere e orgoglio di correrla tutta) è di prevedere, nella seduta di domenica prossima, una seduta che già sia di un quantitativo chilometrico inferiore a quanti sostenuti nelle settimane immediatamente precedenti (al massimo consiglio 22 km di lento, con inseriti due km a ritmo tipo gara 10 km, quando si è a 5 km dalla fine). Durante la settimana inserire una seduta leggermente più corposa al giovedì: esempio 40′ di lento + 20′ a ritmo 20′ a km migliore del lento + 20′ di lento finale; le altre tutte dedicate al recupero (basteranno 50’/1h di corsa, e tanti esercizi di stretching).


 


Per chi invece punta al risultato, avendo già esperienza in merito e un tempo di riferimento, questa è una settimana in cui consiglio comunque di ridurre il chilometraggio, ma di tenere su il ritmo. Magari al giovedì 2 x 5000 a ritmo migliore prestazione sulla mezza maratona, con recupero di 2000 lenti.


Per domenica prossima invece consiglio una seduta di 24 Km. Con i primi 15 km a ritmo 5’/10′ peggiore del ritmo maratona + 5 km ritmo migliore prestazione sulla Mezza + 4 km di lento.


 


Naturalmente il tutto seguito da esercizi di stretching.


 

Autore: Marco Cascone

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Peluso

  • gigi pozzuoli marathon

    …pensavamo,noi della Pozzuoli Marathon,che tu avessi dimenticato di pubblicare l’articolo .Lo attendevamo per illuminare …la strada da percorrere.

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