Cronaca — 06 aprile 2010

Siamo a due settimane dalla Maratona di Napoli. Due settimane, è inutile dirlo, in cui continua la fase (per tutti) della diminuzione dei km percorsi, al fine di acquisire la migliore condizione, la freschezza giusta in vista della gara.


Per chi è alla prima esperienza sulla distanza, e intende arrivare al traguardo per il piacere assoluto di percorrerla tutta e vivere un’esperienza intrisa di emozione, il consiglio è di prevedere, durante questa settimana, tutte sedute molto leggere: da 50′ a massimo 1h, con 2 riposi. Al sabato però meglio richiamare un po’ di quantità, magari a ritmo leggermente migliore del ritmo tradizionale riservato al lento: es. 18/20 km a ritmo 5’/10′ migliore del normale ritmo sostenuto regolarmente.


Domenica una seduta di 40′, con integrati molti esercizi (stretching in particolare).


Per chi invece punta alla prestazione, ed ha già esperienza sulla 42 km, consiglio di puntualizzare 2 sedute in particolare: mercoledì e domenica. Nel primo caso consiglio una serie di 2000 (4) a ritmo 10′ migliore del ritmo potenziale maratona, con recupero breve (500 metri lenti). Sabato invece richiamerei, dopo 20′ di lento, il ritmo maratona, per un massimo di 15 km. Chiudendo l’ultimo km a ritmo gara 10.000. il tutto seguito sempre da del lento rigenerante (10’/15′) e dello stretching.


 


Inutile sottolineare che i consigli suindicati hanno carattere indicativo. Rivolti a tutti. Nella loro semplicità possono però essere dei riferimenti importanti. Ricordando sempre che ogni atleta è un atleta diverso dall’altro, e che le risposte agli stimoli allenamenti spesso non sono le stesse, da atleta ad atleta.


 


In boccca al lupo a tutti


 

Autore: Marco Cascone

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Peluso

  • Pasquale Canzolino – asd polisportiva folgore

    Ciao Marco, un consiglio per chi corre domenica la maremonti e il 18 la maratona? Grazie

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