Alimentazione — 03 gennaio 2011

L’attività fisica è essenziale per rimanere in forma e in salute, per questo è necessario affiancare sempre una sana alimentazione all’ attività fisica, per trarre maggiori benefici da entrambi. In questo articolo approfondiamo il tema dell’alimentazione corretta e della salute dello sportivo, con particolare attenzione rivolta ad uno degli alimenti più antichi e nobili come lo yogurt. Lo yogurt è, insieme al pane, forse l’alimento più antico di cui l’uomo si è cibato nel corso della sua storia millenaria. Già la Bibbia e molti testi antichi parlano dello yogurt, riferendosi ad esso come ‘latte fermentato’ o ‘acido’. Lo yogurt è un alimento completo, ricco di calcio e di proteine, ma a differenza del latte, che può dare intolleranze, lo yogurt ha un ridotto contenuto di lattosio per cui elimina  i disturbi che lamentano gli intolleranti. Si può chiamare yogurt solo quello prodotto con I fermenti lattici Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus, responsabili del processo di scissione dello zucchero lattosio in altri 2 zuccheri: il galattosio e glucosio la cui assimilazione risulta essere molto più facile anche per soggetti che soffrono di lievi intolleranze al lattosio.


Quali sono i benefici dello yogurt?


Il regolare consumo di yogurt consente un ricambio dell’ecosistema batteriologico del nostro intestino migliorando la microflora batterica e ostacolando processi putrefattivi e fermentativi. I batteri intestinali ‘amici’ regolano l’assorbimento dell’energia dagli alimenti riducendo del 2% l’introito calorico, e ciò nell’arco di anni può fare la differenza fra essere normopeso o sovrappeso. Inoltre, i probiotici hanno anche effetto stimolante su ormoni intestinali che portano ad un aumento del senso di sazietà, e quindi a mangiare di meno. Consumato insieme a fibre, cereali integrali e vitamina C che potenziano l’azione antibatterica dei fermenti, produce una fortificazione delle nostre difese immunitarie, inoltre viene consigliato per risolvere stitichezza, malattie infiammatorie intestinali, nonché per prevenire il cancro del colon ed il diabete. Altra cosa da non trascurare è che le vitamine del gruppo B, fornite dai fermenti lattici, intervengono nel metabolismo cellulare e sono importanti per il corretto funzionamento del sistema nervoso, svolgendo un’azione protettiva su fegato e intestino. Inoltre, l’acido lattico presente nello yogurt, facilita la digeribilità delle proteine e dei grassi e favorisce l’assorbimento di microalimenti come il calcio che risultano essere assorbiti in maniera non adeguata soprattutto nelle donne.  Insomma per chi fa un uso costante di questo alimento sono numerosi gli effetti positivi sulla propria salute. Concludo affermando che per un podista è fortemente necessario curare la parte atletica ma senza la cura del proprio organismo non si raggiunge alcuna meta.


Come preparare uno yogurt in casa


Per preparare 500 ml di yogurt, far riscaldare 500 ml di latte a fiamma moderata e raggiungere la temperatura di 90°. Successivamente fare raffreddare il latte fino alla temperatura di 40°C circa, perché al di sopra o al di sotto di questa temperatura I batteri o muoiono o restano inattivi. Mescolarvi due cucchiai di yogurt intero naturale o meglio procuratevi dei fermenti lattici per yogurt ed assicuratevi che sull’etichetta compaiano I nomi dei fermenti vivi sopraindicati, coprire la pentola, avvolgerla in un panno di lana e lasciare riposare il tutto per sei ore, dopodiché risospendere con un cucchiaio, conservare in frigo e deporre in vasetti pronti per essere consumati. Lo stesso yogurt potrà essere utilizzato per le volte successive.


Dott. Francesco Aversano
Biologo Nutrizionista
Spec. In Biochimica Clinica
Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche
Accademia Internazionale Nutrizione Clinica
www.studioaversano.com
Cell. 3932778689

Autore: Dott. Francesco Aversano

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