TuttoCampania — 25 ottobre 2009

Il vento di tramontana di sabato notte, insieme alla pioggia ed alle nubi che hanno caratterizzato l’ultima settimana, ha spazzato via anche le ansie e le preoccupazioni dell’organizzazione. I 500 atleti partecipanti alla II edizione della mezza maratona Salerno – Atrani sono stati accolti, alla partenza, da una limpida giornata di sole e temperature gradevolissime. Tutto è filato liscio dalla partenza all’arrivo con il percorso, completamente chiuso al traffico, che ha offerto un panorama stupendo ai podisti. Diego Polizio, a nome di tutta l’organizzazione, ha rimarcato il fatto, visti i numerosi complimenti ricevuti all’arrivo, che non facciamo altro che offrire quello che in natura è già presente, magari da un punto di vista differente. la splendida giornata ha convinto anche Anna Senatore e Lorena Gigantino, che affrontava un mezza maratona dopo alcuni anni, ad abbandonare per qualche ora le fatiche organizzative per affrontare i 21 Km del percorso insieme agli altri partecipanti. L’intero percorso è stato immortalato, compresa partenza e arrivo, dalle foto di Enzo Matonti visibili sul sito della società organizzatrice. L’arrivo ad Atrani ha offerto un colpo d’occhio da brivido con gli atleti visibili già da 500 metri prima dell’arrivo. Atrani trasformata per l’occasione dalla preparazione del Direttore di corsa Nunzio Senatore coadiuvato alla perfezione da Andrea Massa e Angelo della Rocca. Gran cerimoniere è stato, nel suo paese natale, Angelo Cavaliere.


la gara, per chi non conosce bene il percorso può essere durissima, mentre, se affrontata bene può dare ottimi risultati. 21 Km e 97 metri misurati alla perfezione anche se un taglio attento delle innumerevoli curve presenti fa risparmiare qualche metro. Presenti i due vincitori della scorsa edizione che hanno bissato il succeso: Benkhadir Abdheladi dell’antoniana Runners ha vinto in 1.07.30 ed Annamaria Caso della Napoli nord Marathon in 1.23.57. L’arrivo maschile è proseguito con Marco Calderone, secondo con 1.08.52 e Mourid Morad con 1.10.45. La gara femminile, dietro la netta affermazione di Annamaria Caso è stata avvincente: seconda è giunta Anna Senatore in 1.29.31, terza Michelle Hushion in 1.29.51, quarta in 1.31.38 Anna Paniak, quinta Gioconda di Luca in 1.34.55, sesta Rossana Zullo in 1.35.25 che ha pagato la scarsa conoscenza del percorso e la non ottima preparazione per le salite. la classifica di società per qualità, esclusiva delle gare targate Cava Picentini costa d’Amalfi è stata dominata dall’Antoniana Runners mentre quella di quantità dalla società organizzatrice nonostante la limitazione dei pettorali disponibili. Dopo le premiazioni, concluse entro le 12, il presidente Lorena Gigantino ha dato appuntamento al 24 ottobre 2010 data fissata per la III edizione.


 

Autore: Lorenzo Rispoli

Share

About Author

Peluso

  • Ernesto Marino Free Runner Eboli

    Mi sono divertito tantissimo, ho fatto il bagno come tanti, gustato il pasticciotto di Atrani all’arrivo, goduta la traverasata in traghetto al ritorno. Io, ma tutti i miei compagno di squadra siano stati benissimo! Ottima organizzazioen complimenti!

  • Vincenzo Torelli Podisti Cava-Picentini-Costa d’Am

    Cosa distingue un podista, tra le altre cose, da chi lo sport lo pratica seduto in poltrona: Maiori, ultimo ristoro, Marco Calderone, top runner che tutti conosciamo, in gara per le primissime posizioni, nel posare la bottiglia dell’acqua nel cesto dei rifiuti lo fa rovesciare, ebbene, quasi si ferma per risollevarlo e prosegue solo dopo il nostro incitamento ( quelli del ristoro ) a proseguire la sua splendida prestazione. Tutti i presenti hanno ammirato il suo gesto ed io ancora una volta mi sono sentito orgoglioso di aver scelto questo sport per la mia vecchaia sportiva.

  • panico nicola antoniana runners

    complimenti è stata la mia prima e devo dire stupento tutto , e poi la gente è calorosa .grazie a tutti

  • Antonio Esposito Napolinord Marathon

    “La classe non è acqua .Complimenti campionessa ancora un ennesimo successo ,roba da fare invidia a tante atlete trentenni visto il risultato cronometrico . Un affettuoso abbraccio dai tuoi amici dalla maratona di Venezia

  • carmine comentale ANTONIANA RUNNERS

    grazie di cuore a Vincenzo Torelli per quello che ha scritto,mi ha fatto commuovere.

  • angelo della rocca, cava picentini costa d’amalfi

    Un ringraziamento a tutti gli amici che ci hanno voluto onorare oggi, alle tante società fedeli partecipanti delle nostre manifestazioni. Ormai con tanti si è instaurato un feeling che va
    oltre la semplice partecipazione.
    L’esempio per me più bello è quello del “nostro atleta” MARCO CALDERONE. Vederlo presente ancora una volta tra noi, sceglierci nonostante non ci fossero riconoscimenti economici, fa capire tanto. Grande Marco!!
    Ma consentitemi una nota aggiuntiva, sarebbe doveroso fare un ringraziamento al “nostro ANGELO”, per aver messo in scena questa sinfonia nella sua Atrani.

  • Alessandro Di Maio Napoli Nord Marathon

    La giornata climaticamente perfetta, il percorso naturalmente spettacolare e l’ottimo lavoro dell’organizzazione hanno fatto sì che non potrò mai confondere questa gara con altre (se pur belle) a cui ho già partecipato.
    Ringrazio gli amici che mi hanno convinto a partecipare: tra di loro c’è Annamaria Caso alla quale faccio anche i complimenti per la vittoria.

  • Ferdinando Di Giacomo Picentini 2000

    21 km di Paradiso paesaggio mozzafiato organizzazione ottima (su questo non c’era dubbio) gente calorosa tutto perfetto Complimenti.

  • francesco d’aquino presidente podistica boschese

    complimenti ottima gara,per la verita un po avara nelle premiazioni.vorrei ringraziare la mia societa che si e classificata al 5 posto,con 5 atleti nei primi 30 arrivati.e mi pregio della mia buona gara che mi a portato al 9 posto in assoluto .grazie e un arrivederci al 2010

  • gigi di meo Pozzuoli Marathon

    …. abbiamo bisogno di queste piccole grandi cose.Un grazie a Marco calderone per il suo modo di interpretare la vita e la corsa

  • gianniesposito napoli nord marathon

    complimenti agli ottimi organizzatori e ancor piu’ ai ns, cari am caso, piu’ in forma che mai…..continua a sorprenderci….forza …che cas..ino combini…brava , ale’ di maio, favoloso …quasi oltre le porte del paradiso, per non parlare del mitico andrea maresca, tornato alla grande per continuare ..da campione qual’è.

  • Massimo Avitabile – Irpinia Corre – Atripalda (AV)

    Percorso bello e impegnativo, organizzazione curata nei minimi dettagli e accoglienza calorosa del pubblico!
    del resto la Costiera Amalfitana è un vero paradiso terrestre!!!
    ringrazio personalmente la Sig.ra Anna Senatore per la disponibilità offerta nei miei confronti (per la ricezione del pettorale la domenica mattina).
    Se Dio vuole ripetiamo insieme l’anno prossimo questa magica half marathon!
    COMUNQUE UN BRAVO A TUTTI GLI ORGANIZZATORI!!!

  • Anna Senatore. cava Pic. C. D’Amalfi

    non mi meraviglia il gesto compiuto da Marco Calderone, semmai mi sarei meravigliata del contrario. Marco è un esempio di correttezza sportiva e umana, è “un signor professore”.
    La sua presenza è stata il completamento di una splendida giornata di sport

  • Gaetano MARINO ASD NEAPOLIS VESEVO

    Tanti complimenti agli organizzatori, una gara mozzafiato, unica nel suo genere, “SPETTACOLARE” bravi, ci vediamo l’anno prossimo.

  • gioconda di luca, ercosport

    è vero … tutto perfetto. percorso meraviglioso … ieri mattina mi sono sentita una privilegiata … complimenti agli organizzatori, un grazie a tutti coloro che ieri hanno lavorato per noi e un abbraccio particolare a anna senatore che, a parte la gentilezza e la disponibilità che la contrddistinguono sempre, NON MI DELUDE MAI!!!!!!!

  • carlo cucciniello -atletica amatori irpini

    per essere solamente la II edizione dlla manifestazione c’è di che gioire , soprattutto in previsione delle prossime edizioni. Certamente il rotaggio per una half del genere era un’esperienza indispensabile , ora mancano solo i piccoli dettagli . come ad esempio l’arco di partenza, i microcip . le premiazioni un pò più estese ed un ristorino dopo la salita di Minori . Ma penso che già l’anno prossimo i partecipanti potranno dire di aver partecipato alla più organizzata e stupenda 21 km sul pianetra terra . Ma non ti gongolare troppo Anna Senatore, non è merito tuo ma della natura! a proposito segretario generale ma tu hai fatto la gara o ti sei fatta accompagnare dal traghetto visto che sei in classifica come seconda. Anna ma ci sarà una domenica in cui “fai passo” alle gare? Non ci sono parole

  • Salvatore Bianchini podista libero

    Bravi complimenti per la bellissima organizzazione e per il modo di interpretare una gara cosi bella gara. Ottimo l’incitamento e l’animazione avuta al nostro passaggio del 16° km, sul bellissimo lungomare di Maiori.

  • Anna Senatore

    Grazie Gioconda. Il nostro impegno, la nostra fatica e le ansie che inevitabilmente ne scaturiscono sono ampiamente ripagate dal sorriso e dalla correttezza di persone come te .
    felice di non averti delusa, non credevo di farcela… bella soddisfazione:-)

  • angelo, cava

    x Gioconda: non mi delude mai? Anche il quelle situazioni è riuscita ad accontentarti, nonostante il mio consiglio di “fai passo”.

  • Adelaide Di Meo A.L.B.A. Bacoli

    P-perfetta la gara ed anche il mio tempo da tapasciona-
    O- organizzazione calda,calorosa, accogliente-
    R- resta il ricordo di una bella manifestazione da annoverare in calendario-
    T- …temevo di non farcela…
    E- è bello anche il sorriso degli amici intorno a me
    D- degna di lode la correttezza sportiva di Marco Calderone-
    E- e che dire della solarità e semplicità della campionessa Annamaria Caso?-
    L-limpidi azzurri -ci avvolgono…
    P- perfino le facciate delle chiese son riuscita a notare mentre correvo…
    A- questa è facile : Atrani, Amalfi, Anna Senatore, …arrivo…-
    R- recupero in discesa…
    A- aranciata dell’arrivo, amici da salutare, Atrani da rivedere-
    D-decisamente diversi quelli che corrono, come presi da un sogno di bambini…
    I-insieme dal primo all’ultimo atleta siamo fortissimi-
    S-segnate questa gara sulla vostra agenda-
    O- ovvio che ci rivedremo l’anno prossimo..
    Amici grazie!
    PORTE DEL PARADISO:HO FATTO LO SPELLING PERSONALE PER RICORDARE…

  • GIANNI E IVANIA

    Complimenti, è stato tutto perfetto. Anche lo scorso anno uguale. E poi il tempo…..per la seconda volta questa gara è preceduta da un tempo pessimo, ma poi la domenica è estate…..ma come fate? A parte gli scherzi, se fosse possibile ci iscriveremmo gia da ora per la 3° edizione. Grazie a tutti per la splendida giornata di sport.

  • carmine cannavacciuolo antoniana

    seconda edizione seconda partecipazione, mi servirà per il paradiso ?
    SCHERZI A PARTE SECONDO SUCCESSO DELL’ ORGANIZZAZIONE, COMPLIMENTI DI CUORE.
    AH DIMENTICAVO UN COMPLIMENTO LO MERITA ANCHE LA MIA SQUADRA.VERO?

  • Nunzio Senatore ASD Cava Picentini Costa d’Amalfi

    Spesso durante i giorni che precedono la gara noi dell’organizzazione guardandoci negli occhi ci chiediamo chi ce lo fa fare a perdere intere serate per preparare pettorali, piegare maglie, preparare pacchi gara, caricare bottiglie d’acqua e tavoli necessari per la corsa. Ma i vostri commenti positivi e soprattutto i volti gioiosi di tutti gli atleti arrivati ad Atrani ci incoraggiano e ci fanno già essere pronti per la prossima edizione, sperando che questa gara, grazie alla unicità del suo percorso, possa davvero diventare grande.

  • Albino Di Filippo, Atl. Ermes

    quando il fascino di un incantevole paesaggio riesce ad alleviare la fatica e la stanchezza; quando un mare scintillante d’azzurro e un cielo terso decidono di allearsi e farti prestito di quelle forze che non hai!!! In punta di piedi, 21 km di tortuose e magiche strade verso… “Le porte del Paradiso”… oggi come non mai spalancate ai nostri occhi!!!

Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più clicca sul link con l'informativa estesa. Se chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie INFORMATIVA COOKIE

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close

>