Alimentazione — 15 gennaio 2011

Le noci, un frutto molto energetico, ricco di ferro, calcio, magnesio, potassio, fluoro, rame, zinco e fosforo, usato sin dai tempi più antichi per le sue proprietà benefiche. Le noci sono quei tipici alimenti ai quali attribuire proprietà curative, buoni a tavola e nell’armadietto dei medicinali, utili per combattere lo stress, la fatica e la stanchezza.
Per tutti coloro che svolgono un’attività fisica, mangiare le noci è fondamentale, perché esse fungono da ‘carburante’, essenziale per lo sforzo fisico. Le noci sono particolarmente ricche di arginina, un aminoacido necessario per produrre ossido nitrico, che a sua volta aiuta il rilassamento, la dilazione e il flusso sanguigno nelle arterie e negli altri vasi sanguigni, che portano il sangue ricco di sostanze energetiche e di ossigeno ai muscoli, migliorandone così la prestazione fisica.
La maggior parte dei grassi presenti nelle noci presentano un’elevata percentuale di grassi benefici come gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6, che abbassano il colesterolo cattivo (colesterolo LDL), e una bassa percentuale di grassi saturi, responsabili dell’aumento del colesterolo. Oltre a sostanze utili come grassi, proteine e fibre, ciascuna tipologia di noci è ricca di una esclusiva miscela di vitamine e minerali. La maggior parte delle noci contengono quantità utili di vitamina E, un potente antiossidante che neutralizza i radicali liberi e impedisce loro di attaccare le cellule sane, di acido folico, che permette di controllare la concentrazione nel sangue di uno dei nuovi fattori di rischio coronarico, cioè l’omocisteina.
Le noci inoltre contengono una serie di altre sostanze benefiche come fitostenoli, fitoestrogeni e altri fitonutrienti che possono contribuire alla salute cardiaca.

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Peluso

  • Francesco Pezzella Napoli Sport Events

    Gentile dottore, io ne mangio due o tre al giorno lontano dai pasti, faccio bene oppure carico troppe calorie? In tale quantità apportano comunque benefici oppure bisogna concentrare una quantità più consistente sostituendola, come suggerisce lei, ad un pasto? Grazie per l’attenzione.

  • Dott. Francesco Aversano

    Gentile Francesco ,tre noci al giorno assiocate ad una alimentazione bilanciata, sono più che sufficienti per apportare i principi nutritivi necessari.

  • nando bencivenga atl giugliano

    grazie dott. date sempre consigli utili

  • carlo boccia Pozzuoli marathon

    Purtroppo quando si inizia a magiare noci pistacchi ecc.. avviene sempre dopo i pranzi e non ci si limita a 4/5 di essi ma si va ben oltre.
    Mi permetto se posso di rivolgere un paio di domande:
    i pistacchi hanno proprietà benefiche anche loro??
    Poi dopo l’allenamemto integro sempre con yogurt normali o quelli di moda ora liquidi tipo lc1 e aggiungo mirtilli faccio bene lo stesso?
    Grazie per la eventuale risposta.

  • Dott. Francesco Aversano

    Per Carlo Boccia. Noci, mandorle, pistacchi, hanno proprietà simili ed aggiunti a qualsiasi tipo di yogurt completa le proprietà nutrizionali di questo ricco spuntino.

  • SALVATORE ALBRIZIO NAPOLI NORD MARATHON

    per carlo boccia,ecco perche’ ultimamente sei aumendato di’ peso,ne hai mangiato ,4/5 chili di’ noce e pistacchi al giorno.

  • carlo boccia Pozzuoli marathon

    Ciao Salvatore è il contrario io dimagrisco non ingrasso mai.
    Poi fra 10 anni spero di stare di nuovo dietro a te a 100 metri ,ora sta un km,.
    Ci vediamo a sant’Antonio abate domenica ciao

  • domenico cristallo team runners grumese

    Gentile Dottor Francesco Aversano, siccome io consumo 5/6 mandorle al giorno , volevo chiedervi se hanno le stesse proprietà dell’articolo da lei postato. grazie per l’attenzione.

  • Dott. Francesco Aversano

    Per Domenico Cristallo. La frutta secca (noci, nocciole, mandorle, arachidi, pistacchi, fino ai meno noti anacardi) ha proprietà nutrizionali di assoluto valore che introdotti nella dieta contribuiscono ad una diminuzione delle patologie cardiache. Saluti

  • Domenico Todisco – Aequa Running

    Salve, gia da qualche anno ho deciso di mangiare noci e nocciole poche al.giorno

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