Alimentazione — 13 maggio 2011

L’alimentazione è uno dei principali fattori che incidono sulla condizione atletica. Allenarsi non basta, bisogna anche nutrirsi bene e non lasciarsi mancare tutti gli elementi nutritivi essenziali per il benessere fisico che, invece, oggi sembrano scomparsi dalle abitudini alimentari. L’alimentazione dello sportivo interviene a pieno titolo nel mantenimento della condizione fisica ed atletica. Tra i vari alimenti che concorrono al raggiungimento o al mantenimento di tale condizione fisica non si può non parlare della segale, un ottimo cereale più nutriente del frumento, da cui si può ricavare un ottimo pane. C’è però da dire che la segale è un cereale abbastanza snobbato, oggi si consuma prevalentemente nei paesi dell’Europa settentrionale, meriterebbe invece di essere rivalutato per le sue proprietà curative e terapeutiche, specialmente a carico del fegato, del processo digestivo in generale e dell’apparato cardiovascolare. La segale innanzitutto contiene una buona percentuale di proteine, è utile contro la stitichezza per via del suo alto contenuto di fibre che stimolano la peristalsi intestinale, rende il sangue più fluido, contrasta l’arteriosclerosi in quanto ripulisce le arterie e previene la formazione di trombi. Questo cereale è un ottimo alimento anche come rimineralizzante e ricostituente in generale, in quanto contiene: magnesio, fosforo, potassio, calcio, ferro, sodio, rame, zinco, manganese, selenio, vitamina B1, B2, B5, PP, B6, B9 ed E, inoltre contiene lisina, un amminoacido molto importante ma poco presente negli altri cereali, quindi va bene quando siamo stanchi e spossati sia fisicamente che mentalmente, anche perché è un ottimo energetico per via del suo contenuto in carboidrati.


bibliografia: www.oltresalute.com


 


 


Dott. Francesco Aversano
Biologo Nutrizionista
Spec. In Biochimica Clinica
Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche
Accademia Internazionale Nutrizione Clinica
www.studioaversano.com
Cell. 3932778689


 

Autore: Dott. Francesco Aversano

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Peluso

  • enzo scotti n.n.m.

    ciao francesco grazie per i tuoi consigli,noi ci vediamo a settembre,saluti.

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