Alimentazione slide — 23 luglio 2016

La frutta è composta da Fruttosio, zucchero semplice che si trasforma facilmente in glucosio ( carburante principale dei mm e del SNC )e da Acqua fino al 90 – 95 % del peso netto
Per questo la frutta
1) da’ un apporto energetico
2) è fondamentale come apporto idrico Il contenuto calorico è modesto , ma nel periodo estivo , quando il consumo aumenta in modo esponenziale puo’ diventare meno trascurabile
3) è una fonte di vitamine
4) e di Sali minerali
5) è ricca di alcune sostanze antiossidanti come i BIOFLAVONOIDI che riducono il rischio cardiovascolare e rinforzano le pareti dei vasi
Quando è meglio mangiare la FRUTTA ?

sicuramente lontano dai pasti , in quanto a stomaco vuoto o semivuoto il transito della frutta nello stomaco è rapidissimo e raggiunge subito l’intestino dove i suoi zuccheri vengono facilmente assorbiti
Ma se nello stomaco sono presenti , come succede a fine pasto notevoli quantita’ di proteine e amidi , che richiedono un tempo maggiore di transito , ecco che la frutta staziona e fermenta dentro lo stomaco , specie se è frutta matura , dando problemi di tipo colitico o gastritico
Quindi sara’ preferibile assumere la frutta
1) la mattina a colazione
2) Durante gli spuntini a meta’ mattinata o pomeriggio
3) all’inizio dei pasti per sfruttare l’effetto volume con conseguente senso di sazietà
4) Se proprio si decide di assumerla a fine pasto è preferibile a) scegliere frutta un po’ acerba che fermenta meno
b) scegliere frutta povera di zuccheri come le fragole, ribes , lamponi , mirtilli
c) scegliere frutta come l’ananas o papaya che al contrario essendo ricchi di sostanze come la bromelina e la papaina( enzimi proteolitici) facilitano la digestione proteica e hanno un’azione antinfiammatoria e limitano la ritenzione idrica
d) scegliere al frutta cotta ( la cottura disattiva gli ez della fermentazione )

fonte: medicalsportsrl.it

 

 

 

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Peluso

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