Cronaca — 24 settembre 2009

Il mondo sportivo e amatoriale di Bari è in lutto per la morte di due podisti. Gli atleti sono stati travolti ed uccisi ieri sera da un’autovettura, lanciata a fortissima velocità dal guidatore, mentre svolgevano un allenamento lungo un’arteria periferica, assieme ad altri due compagni.
Si tratta di Sabino Falco di 63 anni ed Antonio Paccione di 46 anni; sotto choc e fortunatamente illesi gli altri del quartetto di runners, Ilde Fanelli e suo marito. Il terribile e tragico impatto è avvenuto ad un incrocio di via Fanelli, poco dopo le 19.30, una strada della periferia del capoluogo pugliese, tra Ceglie e Valenzano. Un giovane di 19 anni, N. D. di Valenzano, alla guida di una potente Alfa 147 ed in compagnia di una ragazza, non ha rispettato un segnale semaforico col rosso ed a folle velocità non è riuscito ad evitare di travolgere gli sportivi, che in quel momento attraversavano col verde. I quattro secondo quanto si è appreso sono stati falciati come birilli e solo per una fortunata coincidenza si sono salvati marito e moglie, che correvano poco più indietro dei battistrada. Sul posto gli investigatori hanno rilevato una frenata di 40 metri e dedotto che l’Alfa 147 viaggiava a non meno di 150 all’ora.
Sabino Falco ed Antonio Paccione, che appunto guidavano il gruppetto, sono stati presi in pieno dall’autovettura e scaraventati contro un guard rail e poi sul selciato. Per Falco non c’è stato nulla da fare; è morto sul colpo. Paccione invece è stato soccorso e trasportato in ospedale da un medico che si è trovato a transitare, ma dopo tre ore è deceduto per la gravità delle ferite riportate. Anche l’investitore è stato trasportato allo stesso nosocomio per un forte choc emotivo .Qui gli sono stati praticati i test sul consumo di droga ed alcool, ma con esito negativo. E’ stato denunciato per omicidio colposo.
Entrambi gli sportivi deceduti erano tesserati per la San Nicola Runners ed erano colleghi di lavoro nello stesso reparto dell’ospedale barese, il Di Venere, assieme alla Fanelli. Domenica prossima erano attesi in Molise, dove la società di appartenenza li aveva iscritti alla mezza maratona ‘Tappino-Altilia’ di Campobasso, mentre nel week end  scorso avevano gareggiato a Casamassima, proprio nel barese, in una gara di 10 km.
Secondo un programma tecnico i due amici continuavano a seguire una specifica tabella di allenamenti, che poi li avrebbe portati a fine novembre a prendere parte alla maratona egiziana di Sharm El Sheik.
Il gruppetto di podisti, secondo le prime ricostruzioni fornite dagli inquirenti, si trovava lungo quell’itinerario della periferia cittadina quasi per caso. Gli atleti infatti erano soliti percorrere un tragitto intorno al campo sportivo, ma per la gara di calcio Bari-Cagliari, in programma proprio ieri sera al San Nicola nel turno infrasettimanale, erano stati costretti a rivedere i loro piani di corsa.
Tanti gli attestati di cordoglio alla società ed ai familiari dei due atleti morti.


 

Autore: Giovanni Mauriello

Share

About Author

Peluso

  • Atletica Agnone (IS)

    ” Ci uniamo con profondo dolore al grave lutto che ha colpito le famiglie degli scomparsi, un forte incoraggiamento a tutti i tesserati della San Nicola Ruuners”

  • de crescenzo luigi SOC.A.S.D. AMATORI VESUVIO CER

    PARTECIPO ANCHE IO A QUESTO FORTE DOLORE…

  • Antonio di Ronza – Arca Atletica Aversa

    Le parole non riescono a descrivere il dolore. Un abbraccio ai parenti ed amici.

  • Enzo Martini – Atl.Marano

    Mi unisco anch’io al dolore delle famiglie degli amici runners scomparsi ed invio un forte abbraccio alla soc. San Nicola

  • ciro maglione neapolis vesevo

    partecipo anche io a questo dolore che colpisce il mondo di noi podisti.sentite condoglianze alle famiglie.

  • ARRICHIELLO GIOVANNI ISS NOLA

    SONO ADDOLARATO, PARTECIPO CON IMMENSO DOLORE ALLA LORO SCOMPARSA……….

  • Mimmo Scognamiglio

    Mi unisco con tutta la Napoli Sport Events al profondo dolore delle famiglia e del mondo podistico barese. Ho vissuto in allenamento una simile esperienza tanti anni e ringrazio Iddio di poterla ancora raccontare

  • Ciro Rinaldi,S.S. Bosco di Capodimonte,NA

    Unitamente alla mia Societa’partecipiamo commossi al dolore immenso dei familiari e della San Nicola Runner

  • Francesco Morra – CSAIN Liternum Domitia Maraton

    “Che la forza di volontà e il sorriso con il quale affrontavate i Kilometri e la fatica della corsa sia per sempre lì con voi…..ora sarete lì su a correre la vostra maratona con gli angeli”

  • ANGELO GUADAGNO- JOY OF RUNNING POGGIOMARINO

    Sono senza parole…. è davvero doloroso apprendere tali notizie….porgo alle famiglie le mie condoglianze!

  • Mario Pasquale – ASD Atletica Running Telese Terme

    Non ci sono parole, io e la società ci uniamo al dolore che ha colpito i familiari dei scomparsi ed alla San Nicola Ruunerrs

  • Giuseppe Vitale “Il Laghetto”

    Ma quando avremo un Italia fatta a misura d’uomo. Gradirei avere più piste ciclabili e podistiche per far si che le nostre strade non si incrocino mai con quelle degli imbecilli.

  • Enzo Petrone-Antares Stabia

    Vivissime condoglianze,ci uniamo al dolore che ha colpito i familiari dei scomparsi ed alla San Nicola Runners.

  • Albino Di Filippo, Atl. Ermes

    Le condoglianze più sentite e sincere vanno alle famiglie che si vedono portar via in un modo così straziante i loro cari ma oggi un po’ tutto il popolo della corsa è in lutto, oggi l’Italia intera deve sentirsi vittima di una atroce tragedia che già troppe volte si è consumata sulle strade del nostro Paese.

  • Massimo Avitabile – Irpinia Corre – Atripalda (AV)

    Mi auguro che nel Mezzogiorno (come al Nord Italia) vengono realizzate piste ciclabili e percorsi pedonali in modo che noi podisti ci alleniamo con un certo livello di sicurezza; questa notizia mi ha rattristato enornemente e con l’occasione invio le piu’ sentite condoglianze ai familiari dei 2 poveri podisti!

  • Luca Belloni

    Queste cose fanno male…le condoglianze più sentite.

  • Franco Lampitelli, (il segretario della A.S.D. POD

    “In questi momenti le parole non servono ad alleviare il dolore. Vogliate accettare le nostre più sentite condoglianze per la vostra grande perdita”

  • Marco Bellozzo – Trento

    che dire…… difronte a una simile tragedia!

  • fabio Andreoli -MDS sassuolo MO.25 sett-9.24

    Provo tanta rabbia e commozzione ancora una volta mentre per noi runner si faceva la cosa che piu amiamo fare -CORRERE- siamo stati travolti da questa disgrazia, nn ci sono parole x trovare soluzioni , nn rimane che unirci in forza e pensare che oggi i ns. amici stanno correndo senza piu timori e paure di essere travolti da un pirata, scusate ma sono forti le emozioni e sensazioni grazie

  • sonia marongiu asi veneto

    non ho parole. ormai dobbiamo stare attenti pure a passare con il verde… le più sentite condoglianze alle famiglie.

  • E. Grieco Pod. S. Giovanni a Piro G. Policastro

    Ci uniamo al dolore che ha colpito le famiglie ed il team di Sabino ed Antonio. Non ci sono parole, ma in questi casi rimane tanta rabbia ed indignazione.

  • Marco Cascone

    Atroce quanto accaduto. Partecipo al dolore delle famiglie, dell’associazione San Nicola Runners e, visto il nostro fortissimo senso comune di appartenenza, di tutti gli appassionati che, come Sabino e Antonio, hanno la corsa nel cuore.

  • ADS Pozzuoli Marathon

    Ci uniamoal dolore delle famiglie e dei podisti tutti.

  • Antonio De Rosa-JOY OF RUNNING-

    A nome di tutta la società, ci uniamo al dolore delle famiglie e dell’associazione San Nicola Runners.Le nostre più sentite condoglianze

  • valentino ristallo, 25 settembre 2009

    La Libertas Agropoli si unisce al dolore che ha colpito le famiglie Paccione e Falco per la tragica scomparsa dei prorpi cari

  • manfuso vincenzo a.s.d antoniana runners club

    io e tutta la società ci associamo al dolore dei familiari per la grave perdita di Sabino e Antonio e siamo vicini all’associazione San Nicola Runners.
    e’ vero in questi casi è inutile fare commenti ma fa rabbia pensare che si dia l’opportunità a dei ragazzi appena patentati e senza nessuna esperienza di guidare delle autovetture così potenti.

  • Angelo De Santis ASD Amatori Vesuvio

    E’ molto triste rivivere ancora una volta tragedie del genere, non ci sono parole per esprimere tutta la rabbia e il dolore. Condoglianze alle famiglie ed alla società San Nicola Runners .

  • ASD ATLETICA AGROPOLI”Hotel Ceppo”

    gli atleti e i dirigenti della società si uniscono al dolore dei familiari e dell’ associazione San Nicola Runners e pongono sentite condoglianze.

  • giovanni rocco astra 2000 bn

    sentite condoglianze alle rispettive famiglie da tutto il gruppo podistico del bosco di Portici NA

  • GIUSEPPE CORIGLIONE CASTELLANETA

    QUALE VICE PRESIDENTE DEL CLUB RUNNER87 DI CASTELLANETA ESPRIMO SENTITE CONDOGLIANZE AI FAMILIARI E AGLI AMICI DEGLI SFORTUNATI PODISTI E DICHIARO LA DISPONIBILITà DELLA SOCIETà DA ME RAPPRESENTATA A PARTECIPARE A QUALSIASI EVENTO IN LORO MEMORIA

  • NICOLA PAGONE – ATLETICA ADELFIA(BA)

    partecipo anch’io al dolore della famiglia e degli amici della Road Runner San Nicola.

  • associazione nazionale bersaglieri

    il gruppo podistico dei bersaglieri di bari si unisce commosso al profondo dolore delle famiglie dei due amici così ingiustamente colpite. non ci sono parole per commentare una cosa così assurda. antonio e sabino sono morti solo perchè volevano correre. paradossalmente noi corriamo perchè vogliamo vivere. la notizia ha sconvolto tutti nell’ambiente sportivo podistico e non solo. tutti gli amatori anche se non si conoscono personalmente sono come fratelli. la corsa di antonio e sabino continua sulle nostre gambe. albino scarabaggio bersaglieri bari.

  • masia gabriele gsr ferrero alba(cn)

    mi unisco anche in rappresentanza della mia societa’ al dolore delle famiglie e dell’associazione san nicola runners!le piu’ sentite e profonde condoglianze!

  • SALVATORE ALBRIZIO NAPOLI NORD MARATHON

    IL TEAM DELLA NAPOLI NORD MARATHON COSTERNATA PER L’ATROCE ACCADUTO,INVIA LE PIU’ SENTITE CONDOGLIANZE ALLE RISPETTIVE FAMIGLIE DEI DEFUNTI.

  • Adelaide Di Meo A.L,B.A. Bacoli

    A nome di tutti i podisti dell’A.L.B.A. Bacoli esprimo le condoglianze alle famiglie dei nostri poveri amici e mi unisco al dolore attonito del mondo del podismo.

  • Roberto Napoli – Isaura Valle dell’Irno

    Tutti i podisti si uniscono al dolore che ha colpito le famiglie delle vittime, se ne parla qualche giorno ma è purtroppo un altro caso di disinteresse per chi , come tutti noi, pratica sport per strada ed è alla portata dei pirati della strada che hanno campo libero. Manca la mentalità giusta negli automobilisti in generale. Il giusto peso per noi che corriamo (non abbiamo quasi spazi sicuri) e ci vogliono sanzioni vere.
    L’auto in certi casi non dovrebbero proprio guidarla determinati animali e le nostre strade ne sono piene di questi soggetti.

  • Villano Antimo Arca Atl.Aversa

    Questa triste notizia è una ulteriore riprova di quando si è ridotto il rispetto per la vita altrui.
    Non si può restare indifferenti a quanto è accaduto agli amici di Bari.Propongo Domenica di fare un minuto di raccoglimento su tutte le partenze delle gare di Domenica 27 Ottobre in onore di questi sfortunati runners,sentendoci vicini alle loro famiglie in questitristi momenti.Sentite condoglianze da Antimo Villano

  • Antonio Di Manno Aprocis Cassino

    L’ Aprocis Runners Team di Cassino si unisce al dolore dei famigliari e delle sovcietà sportive di appartenenza

  • giovanni ricci podistica brienza2000

    a nome di tutti gli iscritti esprimo profondo cordoglio ai familiari e agli amici.

  • PASQUALE VITIELLO A.P.D. ATLETICA SCAFATI

    Purtroppo il destino é un mare senza sponde che con improvvisa furia ci sommerge e ci annulla. Coraggio fatevi forza vi siamo vicini con il nostro più vivo cordoglio.
    Da tutta l’Atletica Scafati.

  • logoteto patrizio-cava picentini costa d’amalfi

    mi associo al dolore della famiglia e degli amici.sentite condoglianze

  • tina franzese marathon club frattese

    davvero in questi momenti le parole lasciano spazio al dolore di tutti noi podisti…

  • Francesco verrone – road runner’s di Maddaloni (CE

    dopo questo episodio, non riesco a smettere di pensare ai tanti incroci che ho attraversato durante i miei allenamenti e alle tante volte che qualche automobilista mi ha guardato con aria di sfida quando mi ha incrociato…. Ammettiamolo ragazzi, gli automobilisti non ci rispettano per cui quello che mi sento di dire e prudenza…..Ai due atleti, anche se non li conosco, spero che abbiano raggiunto il loro meritato riposo eterno.

  • Gianluca Malatesta Centro ester napoli

    Le condoglianze più sentite per la grave perdita.

  • PASQUALE Guerino A.S.D. Run & Fun San Severo

    io e tutta la Run & Fun San Severo ci associamo al dolore dei familiari per la grave perdita di Sabino e Antonio e siamo vicini all’associazione San Nicola Runners.

  • alessandra insogna amici del podismo maddaloni

    tutti gli amici del podismo maddaloni col cuore ci uniamo al dolore dei famigliari e della societa sportiva di appartenenza

  • Aldo Martucci ASD POLIGOLFO FORMIA

    Sono addolorato. Morire mentre si sta vivendo un sogno è un incubo. Sarete nei miei pensieri e nel mio cuore domenica alla Tappino – Altilia. Sentite condoglianze alle loro famiglie.

  • elio totaro asd erco sport-ercolano(na)

    siamo vicino al dolore delle famiglie per questa immensa tragedia che ha colpito il mondo podistico. pene severe per questi assassini al volante.uniamoci per far rispettare le leggi contro questi criminali …….

  • simeone pasquale – poligolfo

    la scomparsa di due persone in un evento così drammatico è sempre una cosa molto dolorosa, ma quando coinvolge persone che condividono una tua stessa passione, se possibile , è ancora più dolorosa, ti toglie il fiato. Partecipo con commozione al dolore dei familiari, anche io sarò domenica alla Tappino-Altilia – sarà certamente più triste!!!

  • enzo martucci

    nn c sn parole x dire cosa sia accaduto.Tragica fatalita’ ke poteva essere evitataCommosso sn vicino alle fam di questi miei considero amici .Adesso siete diventati angeli v voglio bene di vero cuore

  • Antonio Di Caprio A.S.D. Atletica Dugenta,25 sette

    Io e tutti gli amici della A.S.D. atletica dugenta ci
    uniamo al dolore che ha colpito le famiglie di
    Sabino e Antonio e all’associazione San Nicola
    Runners.

  • Massimiliano Terracciano atletica venafro

    A nome mio e della asd atletica venafro , esprimo sincero cordoglio alle famiglie dei due podisti scomparsi prematuramente . Io correro la Tappino Altilia e rivolgero lo sguardo verso il cielo …. sono certo che loro stanno li insieme a noi . Ciao Sabino ed Antonio

  • amedeo wolfango esposito asa detur

    Non ci sono parole. Dopo la disgrazia di Lello Bottone, un’altra mazzata. Sentite condoglianze alle famiglie.

  • Francesco Cariello Amatori Atletica Napoli

    Alle famiglie e agli amici della S.Nicola Runners il nostro abbraccio commosso.

Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più clicca sul link con l'informativa estesa. Se chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie INFORMATIVA COOKIE

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close

>