Allenamento slide — 10 maggio 2017

correreConsumare un’abbondante colazione al mattino è buona abitudine per chiunque,  anche per gli sportivi.

Esistono però diverse idee contrastanti: Mangiare o non mangiare prima dell’allenamento mattutino?

Diversi “coach” insegnano a correre senza colazione per migliorare le  prestazioni in gara dei corridori. Correndo senza colazione, infatti, l’organismo ha meno glucosio e quindi brucia più grasso. Abituando l’organismo a questa pratica si brucerà più grasso rispetto al glucosio durante lo sforzo fisico e si avranno performance migliori con un consistente miglioramento della resistenza fisica.

Altri sostengono, invece, che la colazione è un pasto indispensabile per ottenere buone performance durante la giornata, sempre rispettando le regole del giusto equilibrio tra carboidrati, grassi e proteine.

La “colazione italiana” infatti è caratterizzata da un surplus di dolcezza, essendo ricca di zuccheri, che rende il nostro pasto gustoso ma non aiuta la nostra dieta e la nostre salute.

I maratoneti professionisti e gli sportivi agonistici, infatti, devono seguire regimi alimentari rigidi e scelti appositamente dai loro nutrizionisti.

Tra i carboidrati è preferibile scegliere fette biscottate o pane integrale e al posto dello zucchero, è consigliabile usare miele o poco zucchero di canna integrale. È inoltre importante non farsi mancare una razione di frutta fresca, preferibilmente di stagione.

A prescindere dalle varie teorie, la cosa più importante è  imparare a conoscersi e consultare il proprio medico o nutrizionista, in quanto ogni organismo è diverso e reagisce in maniera differente.

 

fonte: http://www.sanit.org/

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Peluso

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