|
Commenti all'articolo
Saranno approvati solo commenti con nome cognome e società
"Caro Giancarlo, mi rendo conto dei disservizi arrecati agli atleti provenienti al di fuori della Campania, ma purtroppo e' inutile ogni volta che si crea un episodio analogo affermare: il Sud", secondo te al Nord Italia funziona tutto a meraviglia?
Io ti posso dire che vive in Campania, in una regione forse la piu' bella d'Italia con bellezze uniche (il percorso della Mare e Monti è eccezionale, per non parlare della Costiera Amalfitana (dove da due anni si organizza la 1/2 maratona "Le porte del Paradiso").
Poi non si fa altro che additare la colpa agli organizzatori (secondo te il Sig. Fontanella e il suo staff volevano sospendere la gara per futili motivi?).
Sono certo che la gara verrà disputata sicuramente con lo stesso numero di iscritti.
come ha sostenuto anche l'amico Marco Cascone le autorizzazioni al lo svolgimento della gara arrivano pochi giorni prima dell'evento!"
Massimo Avitabile - Irpinia corre-Atripalda (AV), 6 febbraio 2010 alle 09:45
"Certo, su questo non ci sono dubbi. Ma è pur vero che le condizioni che hanno determinato il rinvio della manifestazione non sono venute a verificarsi quattro giorni prima della stessa. Sarebbe semplicemente bastato avvisarci che c'erano motivi per cui le autorità avrebbero potuto non rilasciare l'autorizzazione per la Maremonti, così chi era in possibilità di farlo si sarebbe organizzato in altro modo."
Francesco Capriglione - CavaPicentiniAmalfi, 6 febbraio 2010 alle 10:59
"uno dei principali motivi che mi ha fatto passare la voglia di correre in campania troppa disorganizzazioni su tutti i ilivelli a partire dall'organizzatore , al vigile, e un pubblico assente e incurante di tutto, oltre alla maleducazione e inciviltà.
Al nord e anche fuori regione ste cose non accadono vedi la stramilano e confrontala con la mezza di napoli tutto organizzato bene e poi con sti soldi che si danno ai vincitori bisogna toglierli da mezzo, premi in natura ,cosi i soliti dopati vanno via. inutile prendersi in giro tanto si è capito bene.
La maremonti negli ultimi anni ha visto un calo organizzativo sempre piu scarso ma le quote sempre piu alte e poi come al solito ci rimettono solo i runner's che sanno di tali scelte a 5 giorni dall'evento. non partecipo piu a nessun evento in campania perche è davvero uno schifo in tutti i sensi "
michele corrado ex atl caivano, 6 febbraio 2010 alle 11:30
"Amici campani ancora una volta vi spendete in paroloni tipo solito Sud ,schifo in campania,ecc.ecc. siete informati sul nord esempio la maratona di milano tutti i commenti negativi, sulla gazzetta dello sport.la maratona di firenze commenti negativi su correre,quindi smettiamola con questa moralizzazione contro ilsud .Sicuramente il sig.Fontanella è il primo che in questo momento sta vivendo momenti di panico,stress. e non certo a gongolarsi, e sghignassare cntando soldi addirittura additarlo come furbo è un esagerazione,forse il sig. Giancarlo (campano D.O.C.),non ha mai organizzato niente."
Giuseppe Tufano ASD "La Solidarietà", 6 febbraio 2010 alle 13:28
"Condivido totalmente quanto affermato da Peppe Tufano. Non so tu Michele da quando manchi nelle gare in Campania e quale sia il tuo metro di valutazione degli eventi. Sei totalmente fuori, te lo posso garantire: la qualità media delle gare Campane è decisamente migliore a quella di altre regioni. Se poi mi tiri fuori una gara, tipo la stramilano, e me la proponi come parametro per tutte le altre in quella regione...beh sei ancora più fuori. e poi...perchè non critichi la Stramilano che dà soldi ai grandissimi (e magari anche grossi ingaggi) e mi vieni a criticare invece quanto avviene da Noi (nel piccolo)? ben vengano i rimborsi a chi ha talento, così come ben venga l'ottima organizzazione a favore dei tanti appassionati. Sei mai andato alla Maratona di New York? Sai quanto vince in primo classificato? beh, perchè lì sì e altrove no (anche se in piccolo). E ti ricordo che a New York solo per prendere il via paghi oltre 300 dollari il pettorale (e c'è giustamente la fila per andarci). Viviti le emozioni dello sport, quelle vere ed evitiamo, come spesso capita, di sentirci dall'altra parte della barricata solo perchè si cambia luogo di vita."
Marco Cascone, 6 febbraio 2010 alle 13:39
"Rispondo al sig. Giuseppe Tufano
che il sig. Fontanella non è un delinquente, nessuno mai ha pensato che lo fosse, ma è una questione di palle, perchè non si possono far figure di merda di questo livello, far sospendere una gara a quattro giorni dalla partenza.
Poi di come si comportano nelle altre Regioni, non è una buona giustificazione, quindi dobbiamo cercare di essere sempre migliori degli altri, e prendere le esperienze negative degli altri e farli diventare positivi per noi. "
camelia antonio, 6 febbraio 2010 alle 14:42
"Sono di roma e x questioni di cuore
gareggio parecchie volte in campania
e posso affermare che gare come la
c.mare-sorrento
sa-atrani
colline di napoli
agropoli-paestum
goldrun-telese-o.filippide
e la coast to coast
noi c'e le sogniamo
e poi avete
MARCO CASCONE
grande trascinatore e ottimo speaker
mi dispiace che nn decolli la maratona
che a livello paesaggistico nn da invidiare niente a nessuno
forse da noi grazie al alto numero di partecipanti le gare nel complesso sono meglio organizzate anche se nelle gare da 10km con la scusa de na maglietta tecnica ti chiedono 10€
ciao a tutti i runners campani "
Fabrizio bromuro roma road runners, 6 febbraio 2010 alle 14:42
"Sono di roma ma da diversi anni sono fidanzato con una ragazza napoletana e gareggio parecchie volte da voi
e vi dico
che gare come la c.mare-sorrento
sa-atrani
agropoli-paestum
colline di napoli
telese,capaccio,goldrun
nn le abbiamo
e poi voi avete
MARCO CASCONE
grande trascinatore e ottimo speaker
mi dispiace solo che nn decolli la maratona di napoli
da noi poi le gare da 10km a livello economico sono un furto con la scusa de na maglietta tecnica ti levano 10€
forse rispetto a voi
tranne in alcune gare ce piu organizzazione
anche xche le gare piu importanti partecipano sempre 1500-3000 atleti
esclusa ovviamente
rm-ostia e maratona
in bocca al lupo a tutti i runners che parteciperanno alla 1/2 di cercola
nn ci saro vado alla maratona di verona
ah le donne"
Fabrizio bromuro roma road runners, 6 febbraio 2010 alle 14:43
"La galleria di Seiano se non sbaglio è chiusa per lavori da un bel pò di tempo, la partita di calcio è in calendario da un bel pò e, comunque la gara,vista l'ora di partenza chiude i battenti compresa la premiazione verso le 12/12,30 DUnque quali sono i veri motivi,l'ultimo annullo se non ricordo male fu per monnezza.... oggi???"
sergio lambeerti A.S.D.POLISPORTIVA FOLGORE, 6 febbraio 2010 alle 17:13
"Due grossi problemi, tra gli altri, in Campania li abbiamo: gli addetti ai lavori spesso non sanno o non vogliono valorizzare gli eventi che realmente, negli anni, hanno dimostrato di valere e quelli che hanno reali potenzialità promozionali. Quando si va fuori regione, invece, si può verificare bene quali sono gli eventi campani di rilievo extraregionale, e si possono contare sulle dita di una mano. Sta emergendo la pericolosa abitudine che in Campania tutto è buono, tutto va bene; il che porta poi anche giustamente a concludere, quando c'è qualcosa che non va, che tutto "fa schifo" (si fa di tutt'erba un fascio).
L'altro problema è la mancanza di rispetto del calendario (e quindi tra gli organizzatori): ho letto, per la Maremonti, un'ipotesi di recupero ad aprile! Allucinante, soprattutto perchè nasce da addetti ai lavori esperti e navigati. Date un'occhiata al calendario per capire che non è possibile neppure lontanamente pensare a certe date, se si ama l'atletica. "
Benedetto Scarpellino, RuNaples, 6 febbraio 2010 alle 19:46
"Scusate l'intromissione, ma invece di fare tante polemike su una gara ke già ha precedenti, la cosa migliore nn è forse quella di nn parteciaprvi affatto?
Molte volte siamo anke noi a far sì ke eventi negativi continuino ad avvenire. Io purtroppo ho avuto la sfortuna di aver partecipato a qst manifestazione, e insieme a tantissimi altri atleti siamo stati buttati sotto un'acquazzone a trovare le nostre borse bagnate, buttate x terra stt la pioggia e nn aver nemmeno un posto in cui poterci spogliare.
Quindi dopo qst bruttissima esperienza, mi sn promessa di nn farla mai più. Se ognuno di noi fossimo coerenti, nn arriveremmo a qst punto.
Anke a me disp di dover parlare così di una gara con un percorso davvero mozzafiato, ma se l'organizzazione viene meno, allora preferisco rinunciare, anke se a malincuore......!!!"
TINA FRANZESE- Marathon club Frattese, 6 febbraio 2010 alle 19:46
"Ho corso per diversi anni in Campania. La Mare e Monti è stata la mia prima mezza maratona quindi mi sento particolarmente legato. Da tre anni sono al Nord e continuo a praticare questo sport seppur indirizzato maggiormente al mondo del triathlon. Detto ciò ritengo di poter dar un parere obbiettivo e, una risposta a tutti coloro che in questi giorni hanno espesso opinioni sulle differenze organizzative tra le gare podistiche del Nord e Sud. Sicuramente in Campania hanno una qualità maggiore le gare della domenica ed in particolare quelle della classica 10 Km, caratterizzate quasi tutte oramai da un eccellente e rodata macchina organizzativa che di anno in anno stupisce i partecipanti. Le competizoni più lunghe invece, cioè quelle che dovrebbero attirare la partecipazione di podisti di altre regioni non sono sicuramente al livello di quelle del Nord (mi riferisco solo alla macchina organizzativa e non alla bellezza del percorso). Come parametro non prendo la Stramilano ma sicuramente di qualità migliore sono ad esempio la mezza di Cremona, quella di Verona che correrrò ancora tra qualche settimana. Una mia opinione personale che spiega tale differenza e che al sud chi organizza un evento un pò più complesso non ha il giusto peso politico o meglio non è supportato da vari enti territoriali che ancora non hanno capito che anchecon la corsa si promuovere un territorio e può essere fonte di richezza. Basti pensare che lo scorso Novembre proprio alla Mezza di Riva del garda (altra bella manifestazione) tanti hotel in chiusura, poichè fuori stagione turistica, hanno dovuto riaprire per le innumerevoli richieste di pernottamento. Quindi credo che gli organizzatori della Mare e Monti vadano scagionati e sicuramente avranno fatto di tutto per mantenere i loro impegni ma probabilmente si sono trovati difronte a qualcosa o qualcuno che non sa capisce la gravità di rinviare una mezza internazionale a pochi giorni dal via. Infine vorrei associarmi anche io a quanto scritto dall'amico nelprecedente post. e cioè che le gare campane sono caratterizzate ed accompagnate da un grandissimo Speaker "Marco Cascone".
"
Domenico Miccolis - Desenzano Triathlon ex atletic, 6 febbraio 2010 alle 22:53
"solo uan parola: queste cose mi fanno pensare all'arretratezza culturale sportiva e non so cos'altro del sud Italia e mi fanno vergognare di essere del sud!
da Firenze doveva partitre un pullman di 50 persone ..congelare le quote fatemi ridere ... oggi una bellssima gara su luoghi rinomati come Pian dei Giullari, Santa Maria a Montici e Piazzale Michelangelo ..altro che "mare di surrientu!" VERGOGNA!"
denise Quintieri - www.runnerspercaso.it, 8 febbraio 2010 alle 09:10
"ciao marco tanto per cominciare io non ho cambiato luogo di vita e son rimasto a napoli mio malgrado, non critico ma faccio solo differenze perche son abissali in tutti i sensi poi se per te son fuori a me sta benissimo intanto i fatti restano e te lo sai benissimo, io parlo di differenze di qualità e di rispetto per tutti gli atleti cosa che manca sia da parte degli organizzatori che da un pubblico che riceve solo chi fa calcio, sputando scusami del termine addosso agli atleti e riempendoli di parolacce e fischi e scooter che ti investono vedi la napoli pompei la mezza di napoli e la maratona di napoli che tanto si pubblicizza e da tutti criticata a livello nazionale per una totale assenza di organizzazione."
michele corrado ex atl caivano, 9 febbraio 2010 alle 14:08
"concordo con tina franzese (che non conosco). Anch'io dopo l'anno scorso (pioggia e poi all'arrivo nemmeno un tè caldo e le borse piene d'acqua ) e il 2008 (gara rimandata prima della Maratona di Roma senza possibilità di rimborso dell'iscrizione ho deciso di non iscrivermi più. Quest'anno stavo pensando di pertecipare senza pettorale!
Ma non è un problema del sud e della campania in particolare. Qui in provincia si organizzano bene tante belle gare, non ultima la mezza di Agropoli (tra l'altro quando fu rimandata dalla FIDAL per la morte del Papa, rimborsarono immediatamente l'iscrizione a tutti quelli che lo richiesero), la toprun (10k e la neonata 21k) e tante altre 10k.
Quindi, e sono d'accordo con Benny, purtroppo poi la colpa di pochi ricade su tanti altri infaticabili ed eccellenti organizzatori (le sue Colline di Napoli sono un perfetto esempio di organizzazione).
La colpa è anche delle fonti d'informazioni locali: l'anno scorso il TG3, dopo la disastrosa conclusione della Maremonti, fece un servizio ed al termine disse: testuale "impeccabile l'organizzazione del sig. Fontanella" sic. Mia moglie commentò: a quale corsa sei andato?"
tullio labella amatori atletica napoli, 9 febbraio 2010 alle 14:08
"Daccordissimo con tina franzese...può essere che alcine gare siano male organizzate..bene l'anno dopo basta non andarci.."
Francesco Viscovo asd amatori vesuvio, 11 febbraio 2010 alle 16:29
"Non ritengo sia il caso di commentare ed altro aggiungere circa il modo di organizzare le manifestazioni podistiche nelle varie regioni italiane.
Trovo giusto, invece, evidenziare che il non avvertire da parte degli organizzatori della "Mare e Monti", ed in particolare dal sig. Andrea Fontanella, l'esigenza di restituire le quote di iscrizione a tutti i podisti che le hanno con largo anticipo versate, sia un gesto che si commenta da solo.
A prescindere dall'aspetto squisitamente legale, stante la cicostanza che nel caso in specie è chiaramente ravvisabile un inadempimento contrattuale da parte dell'organizzazione dell'evento che ingera il diritto del partecipante al rimborso del mal tolto in uno al risarcimento degli eventuali ulteriori danni sopportati, trovo inaccettabile che si decida di "congelare" le quote di iscrizioni in quanto tale decisione mi appare una chiara presa in giro nei confronti di tutti coloro che, attraverso il versamento della somma loro chiesta, avevano conferito fiducia all'organizzazione. "
Piero Schioppo - A,N.M.I. Bacoli, 11 febbraio 2010 alle 19:15
|