pagina iniziale aggiungi ai preferiti forum inserisci gara in calendario contattaci invia un articolo
     
a


:: RUNNERS WORLD
» Anteprime
» Cronache
» Pista e altro...
» Classifiche
» Calendario
» Photo Gallery
» TuttoCampania
» PodistidocTV

:: GLI ESPERTI ONLINE
» Maratone e altro
» Allenatore online
» Approfondimenti

:: MAGAZINE
» Allenamento
» Alimentazione
» Medicina
» Curiosità
» Personaggi
» Lettere

:: UTILITY
» Meteo
» Invia articolo
» Contattaci
» Inserisci gara

:: OPINIONI
» Forum

:: INFORMAZIONI
» Condizioni di uso
4 passo per montemiletto 09
4 passo per montemiletto 09
4 passo per montemiletto 09
Rubrica a cura di Nicola Peluso e Marco Cascone


39ª Stramilano:
Di corsa per le strade di Milano per preparare il 'rush' finale delle regionali. I cinque candidati alla presidenza della Regione Lombaria hanno confermato la loro partecipazione all'edizione 2010 della Stramilano, la maratona sotto la Madonnina. Roberto Formigoni (Pdl), Filippo Penati (Pd), Savino Pezzotta (Udc), Vittorio Agnoletto (Federazione della sinistra) e Vittorio Crimi (Movimento a cinque stelle) saranno tutti presenti alla partenza in piazza Duomo una settimana prima del voto

Baldini agli europei per divertirmi:
Il campione olimpico racconta a CNRmedia progetti e ambizioni in vista dei campionati continentali di Barcellona. "Se vedo però che le cose non vanno bene e non mi diverto - afferma Baldini - lascio stare visto che nessuno mi obbliga".

Stramilano made in Cina :
Mica è la Strapechino. A rivendicare le origini milanesi della corsa dei 50mila, che si disputerà domenica, è la Lega Nord. Il capogruppo Matteo Salvini ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco Letizia Moratti e all’assessore allo Sport Alan Rizzi per avere chiarimenti sulla provenienza del materiale Made in Cina distribuito in occasione della mezza maratona milanese

Al momento sono presenti 54 visitatori online di cui 1 su questa pagina

L'ultima persona registrata al forum è marek

L'articolo più letto di oggi è Pubalgia: quel dolore a inguine e coscia del 8 giugno 2006

L'ultimo articolo commentato è
Pubalgia: quel dolore a inguine e coscia
Quanto sono efficaci gli integratori?
risponde Orlando Pizzolato
Orlando Pizzolato, 12 giugno 2009

Gli integratori evidenziano la loro efficacia quando l’organismo ne ha bisogno, e quindi quando nell’organismo si è creata una carenza. Non avrebbe senso assumere integratori se nel nostro corpo non c’è la mancanza specifica di una certa sostanza.

Gli integratori più efficaci per un podista sono:

-         salini, da assumere regolarmente in determinati periodi, ovviamente quando la sudorazione è molto abbondante come in estate. In questo caso si assumono i sali minerali dopo ogni allenamenti

-         proteici, vale a dire gli aminoacidi a catena ramificata (isoleucina, leucina e valina). Se ne assume un grammo ogni 10 chilogrammi di peso, entro 2 ore dal termine dello sforzo, ma solamente dopo gli allenamenti più impegnativi, quelli che stressano maggiormente la muscolatura

-         energetici, tipo maltodestrine e fruttosio e vanno assunti sia durante lo sforzo, specialmente in occasione di allenamenti intensi e prolungati, sia nel corso delle gare. Affinché l’assunzione di tali elementi energetici sia vantaggiosa e non determini problemi di assorbimento è necessario che il prodotto venga adeguatamente diluito. L’iperconcentrazione della sostanza potrebbe creare problemi di stomaco, specialmente quando lo sforzo è particolarmente elevato ed anche quando le condizioni climatiche non sono ottimali, come in presenza di elevate temperature ed alto tasso di umidità.


Stampa la pagina

Invia ad un amico
Orlando Pizzolato
Allenatore

Visita il suo sito web per ulteriori informazioni, e iscriviti alla sua newsletter.

©2002 Informativa sui diritti d'autore: Le informazioni contenute in questo articolo sono solo per uso privato. E' vietato riprodurre o divulgare in qualsiasi forma le informazioni contenute in questo articolo, salvo previa autorizzazione di Orlando Pizzolato .

L'esperto farà il possibile per rispondere in tempi brevi alla domande che riceveremo. I tempi di risposta sono però correlati ai suoi impegni professionali e al numero delle domande arrivate. In presenza di un numero elevato, l'esperto darà la precedenza a quelle che affrontano argomenti non ancora trattati nel sito o nelle risposte già pubblicate.

Commenti all'articolo
Saranno approvati solo commenti con nome cognome e società

"Salve, volevo sapere, se avete tempo e cortesia di rispondere, come potrei eliminare a inizio di ogni gara , o meglio attenuare, l effetto cosi chiamato di rompere il fiato, in quanto mi comporta all inizio sforzi fisici non indifferenti. Cordiali saluti. Riguardo agli integratori, essi hanno anche qualche effetto energetico di resistenza piu elevata x quanto riguarda la muscolatura delle gambe?"
gaetano valletta, fiamme argento caserta, 12 giugno 2009 alle 21:53

"Quali sono i tempi di assorbimento degli integratori salini?"
Mariano Serra Neapolis Flegrea Runners, 28 giugno 2009 alle 16:25

"Salve, vorrei sapere come mai nel periodo estivo ho le gambe pesanti durante gli allenamenti? premetto che faccio largo uso di integratori salini. Cordiali saluti"
Giuseppe Paolillo "Liberi Insieme" Cava de' Tirren, 1 luglio 2009 alle 00:11

Nome cognome
and società:
Commento:
 

Rubrica a cura di Orlando Pizzolato

Mezza Maratona: Vorrei tanto riuscire a scendere sotto 1h e 30
18 mar 2010

Le altre domande
Rubrica a cura di Franco Anichini 

Atene: Lucio Bazzana verso il record italiano
20 mar 2010

Gli altri articoli
Rubrica a cura di Sonia Marongiu

III Edizione Supermaratona del Lago Balaton
10 dic 2009

Le altre domande
4 passo per montemiletto 09
4 passo per montemiletto 09
4 passo per montemiletto 09
36^ Stracivitanova
17 mar 2010

Treviso Marathon
17 mar 2010

Collinando 2010
17 mar 2010

Gianicolo Run
17 mar 2010

Maratona di Donnafugata
16 mar 2010

Le altre classifiche
A Montemiletto la FestAtletica Campania
18 mar 2010 da Enzo Miceli

Lo Stadio San Paolo è anche nostro
16 mar 2010 da Enzo Mirra

3° Gran Prix interforze della salute 2010
16 mar 2010 da Silvio Scotto Pagliara

Collinando 2010: successo dei fratelli Lamachi
16 mar 2010 da Enzo Miceli

Tricolori di Cross: la Campania conquista il Titolo Master maschile e 5 medaglie da podio
15 mar 2010 da Enzo Miceli

Le altre notizie
Inserisci l'email per ricevere in anteprima indiscrezioni sul mondo del podismo.



atletica, allenarsi, podismo, maratona, podisti, atleta, podistidoc, correre, podisti net, alimentazione sportiva, corsa, preparare maratona, allenamento maratona, medicina sportiva, programmi allenamento, classifica
quotidiano giornale ischia ischia