pagina iniziale aggiungi ai preferiti forum inserisci gara in calendario contattaci invia un articolo
     
 


:: RUNNERS WORLD
» Anteprime
» Cronache
» Pista e altro...
» Classifiche
» Calendario
» Photo Gallery
» TuttoCampania
» PodistidocTV

:: GLI ESPERTI ONLINE
» Maratone e altro
» Allenatore online
» Approfondimenti

:: MAGAZINE
» Allenamento
» Alimentazione
» Medicina
» Curiosità
» Personaggi
» Lettere

:: UTILITY
» Meteo
» Invia articolo
» Contattaci
» Inserisci gara

:: OPINIONI
» Forum

:: INFORMAZIONI
» Condizioni di uso
Rubrica a cura di Nicola Peluso e Marco Cascone


46. Palio citta' Quercia:
Va ad Elisa Cusma la sfida con la sudafricana Caster Semenya al Palio della Quercia di Rovereto, nel primo impegno agonistico in Italia dell'atleta al centro di un presunto caso di ermafroditismo, poi negato dai test commissionati dalla Iaaf, dopo il successo ai campionati mondiali di Berlino 2009. La giovane sudafricana non è mai apparsa in gara sul doppio giro di pista, chiudendo al 9° posto in 2'07"16 ben lontano dal tempo di 1'57" indicato come obiettivo personale alla vigilia

Muore in gara:
È morto per un infarto mentre gareggiava. È accaduto a Villa d’Adda (Bg) , dove un podista 44enne è deceduto per arresto cardiocircolatorio mentre correva la 25 chilometri Marcia del Donatore. L'uomo è stato colto da malore poco dopo la partenza della gara

Alex Schwazer :
ha vinto anche la seconda edizione del Grand Prix di marcia a casa sua a Vipiteno. Nonostante una forte concorrenza anche dall'estero, il campione olimpico e' riuscito a spuntarla nella 10 km sugli ultimi metri davanti a Giorgio Rubino (4/o ai Mondiali) ed il vice campione del mondo Trond Nymark. 3000 spettatori lungo il percorso di 420 metri nel cenrto citta' hanno assistito ad una gara spettacolare.

Al momento sono presenti 61 visitatori online

L'articolo più letto di oggi è Pubalgia: quel dolore a inguine e coscia del 8 June 2006

L'ultimo articolo commentato è
Sant’Agata di Puglia: Maratona dei Monti Dauni
Come migliorare la capacità di recupero?
risponde Orlando Pizzolato
Orlando Pizzolato, 2 October 2008

La capacità di recupero è senza dubbio determinata dal fatto di sostenere sedute nelle quali progressivamente si riduce appunto il tempo di recupero tra le varie ripetute, ma per svolgere tali allenamenti è fondamentale disporre di un’ottima efficienza aerobica. Recuperare in tempi sempre minori è un aspetto fisiologico che si migliora con un tipo di lavoro aerobico che prevede allenamenti di bassa e media intensità (corsa lenta, corsa lunga lenta, corsa lunga svelta, corsa media e progressioni di ritmo), e quindi che durano piuttosto a lungo. L’efficienza aerobica, da curare con attenzione nei mesi invernali, è una qualità che si consolida con anni di costante allenamento. Gli atleti che hanno una lunga carriera alle spalle sono proprio quelli in grado di svolgere sedute impegnative con ottimi tempi di recupero. Poiché hai ripreso a correre da poco tempo, per apprezzare maggior efficacia di rendimento sono necessari ancora alcuni mesi di regolare preparazione.

Ad ogni modo eccoti un microciclo di allenamento specifico finalizzato al miglioramento del recupero

D: Gara oppure riscaldamento 15’ + variazioni di ritmo: 6-8x1km a ritmo gara di 15km; recupero 3’30”.
Ogni 2 settimane riduci di 15” il tempo del recupero; + defaticamento 10’

L:  Riposo

M: corsa lenta 1h00’

M: Riscaldamento 15’ + per 10 volte alterna 400m a ritmo gara di 10km a 400m a ritmo della corsa media + defaticamento 15’. Ogni settimana aggiungi una serie.

G: Riposo

V: corsa lenta 1h00’

S: corsa lenta 50’ + allunghi 10x100m facili; recupero 100m di corsa facile.


Stampa la pagina

Invia ad un amico
Orlando Pizzolato
Allenatore

Visita il suo sito web per ulteriori informazioni, e iscriviti alla sua newsletter.

©2002 Informativa sui diritti d'autore: Le informazioni contenute in questo articolo sono solo per uso privato. E' vietato riprodurre o divulgare in qualsiasi forma le informazioni contenute in questo articolo, salvo previa autorizzazione di Orlando Pizzolato .

L'esperto farà il possibile per rispondere in tempi brevi alla domande che riceveremo. I tempi di risposta sono però correlati ai suoi impegni professionali e al numero delle domande arrivate. In presenza di un numero elevato, l'esperto darà la precedenza a quelle che affrontano argomenti non ancora trattati nel sito o nelle risposte già pubblicate.

Commenti all'articolo
Saranno approvati solo commenti con nome cognome e società

"vorrei tanto essere consigliato circa l'utilizzo di una tabella che; possa migliorare il mio personale in maratona da h3,30&; a h3,0 negli ultimi test ho registrato ripetute da mt 1000 in 3,31 mentre nel 300 mt in 47sec. ho delle speranze? ringrazio anticipatamente "
Fabio Mendez, 3 October 2008 alle 07:49

"ciao ti consiglio di fare un po di ripetute lunghe tipo tremila e quattromila e poi ci vai tranquillo sotto le tre ore......"
iasparro camaldolese, 8 October 2008 alle 21:28

"Volevo solo ringraziarvi per i vostri preziosissimi consigli che mi hanno portato a migliorare in tutte le competizioni a cui ho partecipato ed ora il 30 novembre aspetto con trepidazione Firenze. Grazie ancora"
Roberto Crocioni Circ.Lav.Terni ThyssenKrupp, 16 October 2008 alle 22:11

"Non riesco a trovare pettorali per Londra. Ki mi sa dire se Parigi è veloce? con un paio di amici vorremmo provare a fare sotto le tre ore. grazie"
alberto latina , 17 October 2008 alle 16:14

Nome cognome
and società:
Commento:
 

Rubrica a cura di Orlando Pizzolato

Qualificare l'allenamento
14 Aug 2010

Le altre domande
Rubrica a cura di Franco Anichini 

Rassegna Ultra: Davos; Badwater; Western States: è dura l'America!; Galway: 50K Iau Trophy
31 Aug 2010

Gli altri articoli
Rubrica a cura di Sonia Marongiu

Budapest vi aspetta! Ecco i prossimi eventi.
24 May 2010

Le altre domande
Maratonina Calvese
2 Sep 2010

Correre a Scario, prima edizione
1 Sep 2010

46. Palio citta' Quercia
1 Sep 2010

Elenco pre - iscritti alla 21° Rimini - San Marino - 2° Trofeo Cis
31 Aug 2010

XII° Arrampicata di Tolfa
30 Aug 2010

Le altre classifiche
Conferenza stampa di presentazione della sesta edizione Meeting Internazionale di atletica leggera “Città di Marano”
2 Sep 2010 da Cs

Ultime notizie sulla 5° Edizione della gara " Contursi Podistica" Trofeo Cento Sorgenti. 2010
2 Sep 2010 da Gianfranco Taddeo

7^ Maratona di Padre Pio. Lo Sport corre con la solidarietà
2 Sep 2010 da Organizzazione

Manifestazione Provinciale” di Avellino su pista
2 Sep 2010 da Enzo Miceli

Domenica 5 Settembre la 6a edizione del Trofeo Torre Caracciolo: simpatia, solidarietà e organizzazione
1 Sep 2010 da Marco Cascone

Le altre notizie
Inserisci l'email per ricevere in anteprima indiscrezioni sul mondo del podismo.



atletica, allenarsi, podismo, maratona, podisti, atleta, podistidoc, correre, podisti net, alimentazione sportiva, corsa, preparare maratona, allenamento maratona, medicina sportiva, programmi allenamento, classifica
quotidiano giornale ischia ischia