Alimentazione HOME PAGE — 31 dicembre 2011

Autore – Dott. Francesco Aversano –

Le ferie natalizie ci hanno lasciato qualche chilo di troppo, abbiamo esagerato con i dolci, con un bicchiere di vino o con una portata in più, il primo obiettivo è rimettersi in forma. Dati alla mano durante le festività natalizie si può avere un eccesso calorico di oltre diecimila kcal, è inevitabile che, con un introito calorico maggiore, il fisico appare appesantito più che mai. Le festività di fine anno possono comportare un aumento di peso fino a 3 kg, soprattutto se l’atleta si è lasciato andare a tavola e non ha incrementato il chilometraggio settimanale.
Come sempre dopo le ferie per tornare subito in forma bisogna evitare diete drastiche e/o rimedi “fai da te” che spesso sono delle soluzioni poco durature che possono comportare diversi problemi di salute, sia per insufficiente introito di nutrienti essenziali, sia per alterazioni del normale transito intestinale andando così incontro a carenze vitaminiche e di minerali e di conseguenza compromettere il proprio rendimento sportivo.

Per chi desidera tornare in forma con risultati duraturi, è importante seguire alcuni utili consigli:

  1. Ridurre il consumo di cibi ricchi di zuccheri semplici.
  2. Aumentare il consumo di fibre. L’ideale è consumare verdure crude, come lattuga, finocchi e carote, condite rigorosamente con olio di oliva extra vergine. Questi alimenti sono degli ottimi integratori in quanto ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.
  3. Non saltare mai i pasti principali. In particolare, l’atleta dovrebbe mangiare cinque volte nell’intera giornata così suddivisa: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. E’ stato osservato che le calorie quotidiane divise in 4 o 5 pasti, anziché in 2 o 3 pasti, provocano un aumento del livello di combustione calorica e quindi di consumo di energia.
  4. Ogni pasto o spuntino non dovrà mai essere composto da un solo nutriente, ma è fondamentale che vi sia un giusto rapporto tra proteine, carboidrati e grassi, in modo che l’organismo possa attingere in ogni momento tutti gli elementi di cui ha bisogno.
  5. Bere molta acqua. Prendete la buona abitudine di consumare acqua più volte nel corso della giornata. Per ogni litro di acqua fresca che si ingerisce, il corpo brucia 30 calorie per adattarla alla sua temperatura

 

 

Dott. Francesco Aversano
Biologo Nutrizionista
Spec. In Biochimica Clinica
Dottore di Ricerca in Biotecnologie Mediche
Accademia Internazionale Nutrizione Clinica

www.studioaversano.com

Cell. 3932778689

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Peluso

  • Emmanuele Pasca di Magliano

    anche se non corro ho trovato molto utili le indicazioni del dott. Aversano per l,’eliminazione del sovrappeso dovuto agli eccessi alimentari del periodo natalizio con grande abuso di zuccheri; nel mio caso frutta secca e dolciumi natalizi.

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