Cronaca — 06 febbraio 2011

Il sole ha abbagliato la penisola Sorrentina. La MareMonti ha abbagliato gli atleti, facendo vivere emozioni favolose a chi, ed erano tanti, ha deciso di partecipare.


Senza alcun dubbio e paragone: la migliore edizione della MareMonti. Un’edizione che ha lasciato il segno. Nessuna sbavatura, operatività di quelle che tutti ci auguravamo, per un evento superiore.


Condizioni climatiche perfette per esprimersi al top, ed al top si sono espressi in tantissimi. Prestazioni che confermano che la magia della MareMonti resta tale, e tale sarà sempre. Il valico della ‘Colline dei Sospiri’ rappresenta sì un momento tosto di gara, ma è anche il più bello e affascinante. Sarà questo che aiuta poi ad involarsi alla grande verso Sorrento, fatto sta che il crono ha per tanti rappresentato gioia e nuovo primato personale.


Yassine Kabbouri, in forma smagliante , ha dovuto faticare, e non poco, per avere la meglio su Gianluca Ricci (Montemiletto Team Runners). Il magrebino paga solo 12′ dal primato di Lamachi, 1h03’29” del 2003, frutto di una gara contesagli fino al traguardo da Gianluca Ricci (1h04’16’). Spalla a spalla tra i due per poco più di metà gara, con selezione avvenuta nel tratto in salita (manco a dirlo ) di punta scutolo. Ma poi niente di scritto e assodato: Kabbouri ha dovuto tenere duro fino al traguardo, per vedersi assegnato la bella vittoria finale. Terza piazza per il Ruandese Sebahire, capace di 1h05’18’. Ai piedi del podio una serie di atleti magrebini, seguiti (dalla 7ima piazza in poi) dall’atleta di casa, Giovanni Ruggiero e da Vito Sardella, Pasquale Scala, Gennaro Varrella.


La gara donne non lasciava adito a dubbi, per l’assegnazione dei primi due gradini del podio: Debora Toniolo e Annamaria Vanacore avevano i favori del pronostico sin dal via, eil  pronostico non poteva che essere rispettato. La Toniolo ha fatto gara a sé, con un crono finale di assoluto valore: 1h15’45’. Annamaria Vanacore ha pagato problemi fisici sopraggiunti già da metà gara, ma non ha mai mollato. Prova, se ce ne fosse stato bisogno, di grandissimo carattere per la Pompeiana, in forza all’Atletica Scafati: per lei 1h24’38’. Finalmente di nuovo in gara, dopo un lungo periodo di assenza, di Annamaria Caso. La già campionessa mondiale di Maratona Master è salita sul gradino basso del podio, a rappresentare anche il suo nuov team: Movimento Sportivo Bartolo Longo. A seguire, nella classifica della  gara in rosa: Cathy Barbati (Baiano Runners); Marilisa Carrano (Atl. Scafati); Michelle Hushion (Ideaatletica Aurora); carmen Carella (San Nicola Runners); Gaia Senigagliesi; Gioconda di Luca (Amatori Vesuvio) e Anna Bornaschella (Atl. Venafro).


La MareMonti valeva anche ai fini dell’assegnazione dei titoli nazionali forensi. La vittoria assoluta è andata all’Avvocato Fabio Mascolo, manco a dirlo atleta di Sorrento.


Classifica generale a squadre andata alla Road Runners Maddaloni, che ha preceduto la Podistica il Laghetto e la Napoli Nord Marathon.


La nuova sinergia organizzativa tra la Mediterraneo Eventi e la Napoli Nord Marathon ha raggiunto il suo scopo; proporre una grande MareMonti.


Il sole stamane ha abbagliato la costiera Sorrentina. Le emozioni hanno abbagliato la passione di chi ha preso il via e si è goduto uno spettacolo come pochi al mondo.


Che bella la MareMonti

Autore: Marco Cascone

Share

About Author

Peluso

  • Giuseppe Fasano Atletica Isaura Valle dell’Irno

    Bella gara! bella giornata! bellissime le ragazze dell’esercito all’arrivo! Speriamo che il tutto funzioni sempre così.

  • Tripari Giantonio Podistica San Giovanni a Piro Go

    Caro Marco per uno come me , che ha partecipato per la prima volta ti assicuro che è stata una bellissima gara con un clima formidabile però vorrei aggiungere la carenza del ristoro all’arrivo speravo sinceramente in qualcosa di più . Noto a mio malincuore che la maggior parte di queste manifestazioni al sud sono sempre cosi organizzate , mi sbaglio ?

  • Garatto Alessanrdro Podistica Marcianise

    Bella gara,bella gente belle emozioni ..siete grandi continuate cosi ci vediamo l’anno prossimo

  • Gaetano Di Costanzo Amatori Vesuvio

    Oggi abbiamo vinto tutti. La mare e monti sull’arca di Noè.
    Grazie a tutti.

  • Maria rosari Dileo Atletica Disfida di Barletta

    Grazie Mare e Monti….hai saputo tenermi con i pidi per terra per 21 km….ma con la mente e con il cuore…mi hai fatto sognare…….Mariella!

  • Pasquale Vitiello APD ATLETICA SCAFATI

    Sono d’accordo con te Marco, per me è la terza volta che partecipo come atleta e senza ombra di dubbio la Mare Monti di qest’anno e stata la migliore sotto tutti i punti di vista, e poi… il tempo e stata la ciliegina sulla torta, a tutti quelli che dicevano…. non la farò più, oggi si dovranno ricredere!! Ciao, e alle prossime…

  • Micaela Inglese – Amatori Podismo Benevento

    La Mare e Monti è un’esperienza che tutti dovrebbero provare nella vita, un’emozione unica e irripetibile…nonostante il percorso duro, la m gia di questi posti e l’organizzazione eccellente rendono questa gara ogni anno sempre più bella!
    Un grazie particolare al grande Marco che con le sue parole ci incita e ci carica continuamente fino alla fine!

  • AURINO RAFFAELE A.S.D. AMATORI VESUVIO

    Complimenti Andrea, tu e tutto lo staff questa volta siete stati impeccabili. Certo si puo fare semire di piu, ma penso che la gara di ieri abbia sfiorato la perfezione. Complimenti anche a tutti gli atleti che Vi hanno partecipato, questa gara è dura ma alla fine anche veloce e molti fanno anche ip personale. Io anche, ma quello negativo della maremonti 2 ORE E U MINUTO.

  • Enrico Pella RoadRunners Maddalobni

    Marco, credo di parlare a nome di tutti i miei colleghi dei R.Runners dicendo che è una di quelle gare che ti rimarrà nel cuore.
    Un quadro incantevole, col sole che ha completato l’opera disegnando una cornice da capolavoro.
    Un grazie alle persone che ci hanno applaudito lungo il percorso, a quelli con cui ho condiviso qualche metro o qualche sorriso, ai ragazzi dell’organizzazione, del ristoro, alle forze dell’ordine, e a te Marco, perchè quando sentiamo il propagarsi della tua voce…significa che le fartiche sono finite!
    E, perchè no, al nostro Presidente, per quanto si prodiga per questo sport, grande Michele.

  • Fioravante Pisa ASD Gruppo Podistico del Baianese

    Bellissima Gara, che spettacolo la Costiera, gli Atleti, tantissimi e piena di voglia. E’ stato bello trovare al 17° km l’amico Avitabile Massimo con il quale avevo fatto buona parte della Coast to Coast. Tagliare il traguardo mano nella mano è stato un bel gesto di amicizia e come ultimamente vediamo in uno Spot televisivo: Lo Sport unisce, questo deve essere il nostro spirito. Complimenti a tutti gli atleti della mia società e complimenti agli organizzatori.

  • giovanni calce Poligolfo Formia

    permettetimi un complimento allo stakanovista della ns. società, Aldo Martucci, il quale dopo la Maratona di Napoli ha timbrato il cartellino anche alla Maremonti

  • riccardo ciminiello detto ramon il laghetto

    Carissimo Marco, concordo pienamente con te grande evento il più bello di tutte le sue edizioni. Giornata senza vento, sole splendido temperatura ideale, una organizazzione perfetta, un campione olimpico (BALDINI) quale testimonial, e consentimi il Re di tutti gli Speaker in assoluto all’arrivo!!! Grande Marco!!! Senza la tua persona a commentare le fasi finali di ogniuno di Noi all’arrivo la competizione avrebbe perso perlomeno un buon 70 per cento del suo fascino grazie il tuo amico Ramon

  • Pignatiello pasquale Podistica Pomigliano

    grandissima gara scenario impeccabile complimenti atutti gli atleti all’organizazzione e al nostro MARCONE CASCONE a tutti ciao.

  • “Michele Campolattano Road Runners Maddaloni”

    “Uno spettacolo nello spettacolo,complimenti ad Andrea e a tutto il suo staff, che hanno saputo ascoltare qualche lamentela dei veri protagonisti ( i Podisti) nelle passate edizioni,(cosi’ si fa’)migliorando quest’evento fino a portarlo ai vertici delle Mezze Maratone Nazionali. Consentitemi di complimentarmi con tutti gli atleti dei “Road Runners Maddaloni” che hanno dato il massimo per arrivare sul gradino piu’ alto del podio.

  • Biagio carannante A.L.B.A. Bacoli

    E’ stata la prima volta che ho partecipato alla Mare e monti e mi iscrissi quasi a malincuore….gli “esperti” me la sconsigliavano per la durezza e la tecnica che richiede questa gara nonchè il tempo pessimo che aveva segnato le ultime edizioni. Corro solo da un anno e mezzo ed avevo disputato soltanto un’altra mezza maratona chiudendola in 2h 09’… ma credevo nelle mie forze, il sole mi ha dato carica, mi sono avviato con convinzione verso il traguardo assaporando metro per metro questo meraviglioso percorso, ricordando i suggerimenti di Marco Cascone ascoltati nel video in cui illustrava il percorso ed indicava le difficoltà che avremmo potuto incontrare. …..Alla fine è stata la gara più bella e più soddisfacente che ho fatto….compreso le 10 km. di cui ne ho disputate circa una trentina…ho chiuso la Mare e Monti a 1h.50” e sono felice….non vedo l’ora di ritornare sulle strade della Costiera per emozionarmi ancora.
    ….Grazie Marco!

  • Salvatore Carpina Uisp Napoli

    “Una manifestazione alla grande,siamo ad alti livelli organizzativi,niente da invidiare alle blasonate mezze maratone nazionali.Complimenti ad Antonio Esposito , Andrea Fontanella e Giuseppe de Novellis, e a tutto lo staff.

  • Raimondo Giuliano Atletica 88 Acerra

    Ho partecipato per la seconda volta alla Mare e Monti ed è stata una gara fantastica !!! Una splendida giornata di sole ha esaltato ancor di più la bellezza dei luoghi che abbiamo attraversato!!! Mi sono dopato “sniffando” l’odore del mare e dei limoni tanto che anche la salita di Seiano m’è sembrata più bella !!!! La cornice di pubblico è stata stupenda e all’arrivo il mio personale fan club m’ha fatto dimenticare subito la fatica!!

  • ANGELO DE SANTIS ASD AMATORI VESUVIO

    Semplicemente AFFASCINANTE !!!!!!

Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più clicca sul link con l'informativa estesa. Se chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie INFORMATIVA COOKIE

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close

>